Fare festa tutti i giorni è possibile se ci sappiamo organizzare: ecco la ricetta più rapida dei cannelloni che ci metteranno allegria
Quando uno pensa ai cannelloni, come alle lasagne, immagina sempre tempo di cottura lunghi e procedure complicate.
Ecco invece la ricetta più semplice e veloce che conosciamo: senza besciamella, senza insaccati, senza fatica.
Per un risultato più veloce abbiamo scelto di preparare un ragù in meno di un’ora anche se come ci insegnano le nostre nonne, più cuoce e più è buono. Quindi, se abbiamo tempo e voglia, lasciamolo cuocere anche 3-4 ore, aggiungendo ogni tanto un mestolo di acqua.
Ingredienti:
24 cannelloni all’uovo
300 g carne di vitello macinata
200 g carne di maiale macinata
40 ml olio extravergine d’oliva
1 cipolla dorata
1 bicchiere di vino bianco
900 g passata di pomodoro
450 g ricotta vaccina
100 g parmigiano grattugiato
1 rametto di maggiorana
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Questa è una ricetta passo per passo, quindi basta essere un po’ organizzati per un ottimo risultato finale. Partiamo dal ragù: in un tegame antiaderente mettiamo a soffriggere, a fiamma media, la cipolla tritata finemente insieme all’olio extravergine e quando ha preso colore aggiungiamo tutta la carne macinata.
leggi anche:Cannelloni filanti alla bufalina | Facili e dal ripieno cremoso
Dopo cinque minuti sfumiamo con il bicchiere di vino bianco e quando il vino è evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro, un paio di pizzichi di sale e le foglie di maggiorana. Mescoliamo e quando inizia a bollire abbassiamo la fiamma. Copriamo e lasciamo cuocere circa 45-50 minuti.
Appena il ragù di carne è pronto spegniamo e lasciamolo intiepidire. Intanto che aspettiamo prendiamo la ricotta, versiamola in uno scolapasta e facciamo colare tutto il liquido di conservazione perché deve essere asciutta per il ripieno.
Quando il ragù è tiepido, tiriamo via 4 i 5 cucchiaiate che ci serviranno per la copertura e poI mescoliamo tutto il resto con la ricotta: sarà il nostro ripieno goloso.
Poi prendiamo una pirofila abbastanza grande per contenere tutti i cannelloni su un piano unico. Alla base distribuiamo un po’ di ragù e poi riempiamo ogni cannellone con il mix di ragù e ricotta: per un buon lavoro senza difficoltà possiamo usare una sac-à-poche con foro grande.
leggi anche:Il pranzo della domenica perfetto, i mie cannelloni al gorgonzola pazzeschi
Appena sono tutti pieni disponiamoli uno vicino all’altro sulla base della pirofila e poi in superficie aggiungiamo il resto del ragù tenuto da parte. Infine spolveriamo i cannelloni ripieni con il parmigiano reggiano.
Copriamo la pirofila con un foglio di alluminio e infiliamo in forno ventilato per 35-40 minuti a 180°. A metà cottura eliminiamo il foglio di alluminio, andiamo sino alla fine e sforniamo. Lasciamo riposare per 10 minuti e portiamoli in tavola ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…