I cannelloni ricotta e spinaci sono sempre graditi, tutti ne andranno ghiotti, la classica ricetta perfetta per il pranzo pasquale, ti faranno i complimenti!
Se non hai idea su cosa preparare al pranzo di Pasqua potresti preparare questi cannelloni ripieni di ricotta e spinaci. Non sono i soliti, si prepara con una base di sfoglia all’uovo e la superficie è ricoperta di cipolle e carote.
Abbiamo pensato di proporti questa ricetta classica ma un po’ rivisitata, siamo certi che faranno tutti il bis. Un piatto che puoi preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servire. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non resta che seguire passo passo la ricetta e vedrai che riuscirai nell’intento. Mi raccomando fai sgocciolare bene la ricotta così non rilascerà liquidi in cottura.
Leggi anche: Conchiglioni alla sorrentina: alleniamoci per il pranzo di Pasqua!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare gli spinaci dopo averli puliti, mi raccomando accertatevi di aver rimosso ogni traccia di terreno. Poi mettiamoli in una padella con poca acqua e lasciamoli ammorbidire un po’. Passiamo poi a far sgocciolare la ricotta per bene in un colino.
Leggi anche: Linguine ai sapori della campagna, il mix di ingredienti genuini per un pranzo eccezionale
Mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e le carote tagliate a listarelle. Lasciamo rosolare e sfumiamo con poco vino bianco. Facciamo cuocere per 10 minuti.
Poi dedichiamoci al ripieno dei cannelloni, mettiamo in una ciotola la ricotta ben sgocciolata, gli spinaci ben scolati e tagliati, la provola tagliata a dadini, il pecorino.
Leggi anche: Pecorino e pomodorino sono perfetti per condire la pasta: vedrai che si leccheranno i baffi!
Mescoliamo per bene e poi prendiamo una pirofila da forno, aggiungiamo un po’ di besciamella, prendiamo la sfoglia di pasta fresca, adagiamo su ognuno il ripieno, arrotoliamo e realizziamo così i cannelloni.
Adagiamo man mano nella teglia e terminiamo gli ingredienti, poi copriamo con cipolla e carotine, distribuiamo la besciamella, il pecorino e facciamo cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…