Cannelloni ricotta e prosciutto, un primo completo e d’effetto
I cannelloni ricotta e prosciutti cotto sono un piatto ricco e come abbiamo voluto definirlo “ad effetto” perchè portiamo in tavola davvero una prelibatezza.
Mettiamoci ai fornelli e cominciamo a mettere in pratica ciò che da qui a pochi secondi vi scriveremo. Si, il procedimento non è complesso soprattutto se compreremo la pasta dei cannelloni già fatta. Sarà facile e avremo un risultato eccellente. Via!
ti piacerebbe anche:Cannelloni cavolo e ricotta | Un primo invitante e saporito
ti piacerebbe anche:Cannelloni con funghi e taleggio, un piatto vegetariano gustoso e leggero
Ingredienti
- cannelloni freschi
- 500 g ricotta
- 50 g parmigiano
- 150 g mozzarella
- 150 g prosciutto cotto
- panna/latte 1 bicchiere
- 20 g farina
- 30 g burro
- 400 g latte
- sale
- pepe
ti piacerebbe anche:Cannelloni ripieni di carne alla umbra
ti piacerebbe anche:Cannelloni con cavolo e noci | un piatto particolare e gustoso
Cannelloni ricotta e prosciutto, un primo completo e d’effetto. Procedimento
Per prima cosa prepariamo la besciamella facendo cuocere in un pentolino il burro e la farina con il latte. Mescoliamo in modo da non far creare dei grumi e saliamo a piacere. Cottura 6/8 minuti. Prendiamo il cotto e tagliamolo a pezzettini così come faremo con la mozzarella. Aggiungiamoli alla ricotta e amalgamiamo.
Aggiungiamo, adesso, il parmigiano e versiamo il bicchiere di panna o latte. Mescoliamo il tutto. Prendiamo la nostra pasta di cannelloni e riempiamoli con l’aiuto di un cucchiaio. Sistemiamoli in una pirofila con la base ricoperta di besciamella e ricopriamoli con altra besciamella. Inforniamo a 190° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.