Cannelloni ripieni di melanzane e pomodoro al forno, un piatto squisito e completo perfetto per la domenica dal favoloso mix di ingredienti.

Cannelloni ripieni di melanzane e pomodoro al forno
Cannelloni ripieni di melanzane e pomodoro al forno

Il meraviglioso piatto di oggi è davvero particolare, gustoso e ricco, per un perfetto pranzo domenicale, i Cannelloni ripieni di melanzane e pomodoro al forno, un fantastico mix di ingredienti dalla combinazione vincente che lascerà tutti a bocca aperta.

La preparazione di questa bontà è davvero molto semplice, le melanzane prima cotte al forno, unite successivamente alla ricotta, vanno ad unirsi favolosamente alla ricotta, con l’aggiunta di tanto filante fior di latte, vanno a farcire i cannelloni che poi sono ricoperti da un sughetto al pomodoro molto semplice e una spolverata di parmigiano, per un risultato straordinario.

Dunque non serve andare avanti cn ulteriori elogi, più facile a dirsi che a farsi, prepariamo subito questa prelibatezza seguendo le indicazioni e riportate passo passo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni filanti alla bufalina | Facili e dal ripieno cremoso
Oppure: Cannelloni super veloci crescenza e cotto | Squisiti e facilissimi

Tempi di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

500 g di cannelloni

Per il ripieno

300 g di melanzane
150 g di ricotta
300 g fior di latte
200 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
1 kg di pomodorini precotti
1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b
Pepe q.b
Basilico q.b

Preparazione dei cannelloni ripieni di melanzane e pomodoro

Per realizzare questo primo succulento e perfetto per un pranzo in famiglia o con ospiti per stupirli, per prima cosa iniziate preriscaldando il forno, successivamente lavate le melanzane e spuntatene le estremità tagliatele a dadini, poi travasate il tutto su una teglia foderata di carta forno, insaporite con un filo di olio extravergine di oliva e origano, infornate per 10 minuti a 200 gradi.

melanzane
melanzane

Trascorso il tempo necessario, prendete le melanzane e versatele in una ciotolina a cui unire la ricotta, il fior di latte precedentemente sgocciolato in un colino, in frigo, per una notte intera in modo da eliminare il siero, insaporite il tutto con sale, il pepe, il basilico e metà del parmigiano grattugiato , mescolate per bene per amalgamare gli ingredienti.

Adesso, in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva versate la pomodorini precotti insieme alla passata di pomodoro, salate e unite il basilico fresco spezzettato con le mani, lasciate cuocere per 15 minuti, a metà cottura unite un goccio di acqua per rendere il sugo più morbido.

ricotta fresca
ricotta fresca

A questo punto, farcite i cannelloni con il ripieno di melanzane, ed una volta che il sugo sarà completamente raffreddato, versatelo sui cannelloni, coprite il restante formaggio grattugiato, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti ,se con i rebbi di una forchetta riuscirete a forare la superficie senza fare eccessiva pressione, e quindi i cannelloni risulteranno morbidi allora il piatto sarà pronto, altrimenti lasciateli altri 10 minuti, poiché ogni forno é a se, é bene controllare sempre la cottura. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno