Cannelloni salsiccia e funghi, altro che piatto della domenica, una ricetta dalle mille e una notte che farà faville.

Oggi ci cimentiamo in un piatto facilissimo anche se apriamo impatto sembra complesso e decisamente a lungo termine. Non è così, oggi prepariamo i cannelloni con salsiccia e funghi che abbiamo sbriciolato.

Cannelloni salsiccia e funghi

Questa teglia preparata al forno è un perfetto primo piatto da portare in tavola nei pranzi domenicali, insieme alla nostra famiglia, amici o anche semplicemente se siano da soli, perchè i peccatucci di gola possono essere ammessi ogni tanto e soprattutto possono essere giustificati (non tutti).

Cannelloni salsiccia e funghi

Difficoltà bassa e costo economico. Il tempo di preparazione è di 1 ora circa e il tempo di cottura idem, 1 ora. Ingredienti adatti per 6/8 persone.

  • 250 g lasagne all’uovo
  • aglio
  • 1 carota
  • sedano
  • 1cipolla
  • olio di oliva

    2 salsicce

  • 300 g funghi prataioli
  • 50 g funghi porcini

Per la besciamella seguite il link posto nel paragrafo per prepararne una squisita.

Cannelloni salsiccia e funghi, altro che piatto della domenica, una ricetta dalle mille e una notte. Procedimento

ricettsprint

Mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi porcini secchi per almeno mezz’ora e poi incidete il budello della salsiccia con un coltello e sgranatela a mano. Tagliate finemente i funghi champignon e tritiamo aglio, carota, sedano e cipolla per fare il trito e aggiungiamolo in padella antiaderente con olio e l’aglio che soffrigge. Portate su fuoco medio e fate cuocere qualche minuto fino a che la cipolla non diventerà traslucida, solo allora aggiungete la salsiccia e fatela ben colorare. Sfumate con il vino bianco, poi uniteci i funghi, sia champignon che i porcini secchi.

leggi anche:Frittata di ricotta e funghi, così morbida e saporita che si scioglie in bocca

Come si preparano i cannelloni, salsicce e funghi

Girelle funghi e salsicce: il finger food gustoso

Fate cuocere per una 10 minuti e aggiustate con sale e pepe. A cottura, la cerette raffreddare e poi unirete il parmigiano grattugiato e metà della scamorza tagliata pezzetti. Spolveriamo con prezzemolo tritato. Prepariamo la besciamella seguendo noi e inostri consigli.  Sporcate leggermente il fondo con la besciamella, disponete i vostri cannelloni uno a fianco all’altro, coprite con la besciamella rimasta, i dadini di scamorza in superficie e il parmigiano che avevate tenuto da parte per favorire la gratinatura in forno. Mettete in forno già caldo i vostri cannelloni a 180 gradi per 30 minuti fino a che la superficie non sarà ben dorata.

leggi anche:Funghi trifolati cremosi non solo un semplice contorno, ma un’irresistibile bontà

leggi anche:Scaloppine ai funghi è il tempo loro, aggiungi del marsala rimarrai di stucco

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

besciamella
besciamella