Oggi vi presentiamo un primo veramente eccezionale e facilissimo da preparare. Stiamo parlando dei Cannelloni super veloci crescenza e cotto. Si tratta di una pasta al forno fatta con sfoglie di pasta all’uovo già pronta arrotolati su se stessi e divisi a metà per formare i cannelloni che farcirete con un impasto uniforme di formaggio e prosciutto. IL tutto è decorato con besciamella e salsa di pomodoro a proprio piacimento. Io ho optato per profumarla con basilico ma potete usare anche altre erbe aromatiche a proprio piacimento.
Semplice da realizzare, questo primo di pasta al forno è davvero appetitoso e piace sia ai grandi che ai bambini. In pochi minuti, quindi, preparerete un primo da urlo e vedrete quanto velocemente sparirà dai piatti.
Gli ingredienti che dovrete usare sono tutti a basso e bassissimo costo e la procedura da seguire per realizzare questo manicaretto è molto semplice.
Il segreto del successo di questo primo sta nell’uso di ingredienti di buona qualità e bel fare una besciamella così come un sugo uniforme.
Il ripieno di formaggi e prosciutto cotto tritati deve invece essere omogeneo ma morbido.
Potrebbe piacerti anche: Pesto di fave alla ligure | Ricetta vegetariana davvero imperdibile
Potrebbe piacerti anche: Frittata di spaghetti imbottita | Ricetta riciclo gustosa e saporita
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti. In forno. + qualche minuto sul fornello
- Strumenti
- una pirofila
- un coltello
- una ciotola
- un pentolino
- una padella
- Ingredienti
- 250 g di prosciutto cotto
- una confezione di pasta all’uovo già pronta
- 320 g di crescenza
- parmigiano grattugiato q.b.
- mezzo l di besciamella
- salsa di pomodoro q.b.
- una cipolla per il soffritto
- per la besciamella
- 1 l di latte
- 45 g di farina
- un pizzico di sale fino
- 45 g di burro
- noce moscata q.b.
Cannelloni super veloci crescenza e cotto, procedimento
Indorate la cipolla in olio e incorporate il pomodoro. Cuocete per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, per avere la salsa della giusta consistenza. In un pentolino scaldate la soluzione di latte, farina e burro insaporita con sale e noce moscata a proprio piacere per avere una besciamella omogenea.
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti all’arancia 5 minuti | Golosi e facili da preparare
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane all’amatriciana | Dovete assolutamente provarla
Arrotolate su se stessa nel senso della lunghezza ogni sfoglia e tagliate il rotolo di pasta a metà. Farcite ogni parte con un impasto uniforme di crescenza, prosciutto cotto tritato e parmigiano e adagiateli in una pirofila unta con della besciamella e del sugo di pomodoro. Ricopriteli con il rimanente sugo e la restante besciamella a proprio piacere. Infornate a 180° per 25 minuti. Ultimata la cottura, sfornate i cannelloni e serviteli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.