Li puoi mangiare sia a colazione che per dessert dopo cena, prova i Cannoli di sfoglia alla crema di caffè, sono eccezionali e li prepari in soli 10 minuti.
I Cannoli di sfoglia alla crema di caffè sono una prelibatezza irresistibile che conquista i palati più esigenti con pochi ingredienti e tantissima fantasia. Con la loro consistenza leggera e croccante data dalla sfoglia e la dolcezza delicata della crema al caffè, si trasformano nel dessert perfetto che si può gustare a qualsiasi ora del giorno. Ogni morso è un’esplosione di dolcezza, che delizia tutti e potrai avere anche all’ultimo minuto, una colazione sfiziosa, una merenda originale o un dopocena da servire magari agli amici, che fa la sua figura in tavola, oltre alla certezza che piaceranno sicuramente.
Buonissimi e perfetti anche così come sono, ma li puoi provare anche ad arricchire ulteriormente aggiungendo ad esempio chicchi di caffè alla crema oppure un contrasto fantastico di gocce di cioccolato fondente alla crema. Infine, per un tocco di freschezza ed eleganza, li puoi servire in tavola accompagnati da un ciuffetto di panna montata e una spolverata di cacao amaro o addirittura caffè solubile, così da intesificarne il sapore. Ti svelo poi anche il segreto per renderli leggeri così che li puoi gustare senza sensi di colpa, basta semplicemente optare per una variante allo yogurt greco in sostituzione della panna che in questo caso andremo ad usare e saranno comunque deliziosi!
Insomma se vuoi stupire tutti o vuoi semplicemente concederti un dessert strepitoso, prova questi Cannoli di sfoglia alla crema di caffè sono una delizia per il palato. Un’opzione furba da ricordare quando hai poco tempo e ospiti improvvisi, con questi cannoli fai un figurone e sarai certa che piaceranno di sicuro. Cosa aspetti allora? Allaccia il grembiule, segui le indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Strudel sfogliato ripieno di melanzane e speck: la cena alternativa
Leggi anche: Cannoli siciliani al forno leggerissimi, la variante fit ma con le gocciole di cioccolato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti circa
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
2 tazze di caffè forte
400 ml di panna fresca
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Cacao in polvere o caffè solubile per decorare
Per realizzare questo dessert strepitoso, inizia stendendo la sfoglia su un ripiano. Ricava tante strisce della stessa misura e servendoti di carta da forno o appositi stampini, sistema ogni striscia sullo stampino e arrotola per bene dandogli la forma di un cannolo. Sistema i cannoli su una teglia rivestita con carta da forno e cuocili per 15-20 minuti a 190 gradi dopodichè sfornali e lasciali raffreddare perfettamente.
Intanto prepara il caffè forte utilizzando il metodo che preferisci, zuccheralo a tuo piacimento e lascialo raffreddare completamente portandolo poi in congelatore per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, prendi la panna già zuccherata fredda da frigo e inziala a montare, quando avrà raggiudo una consistenza soda, aggiungi il caffè freddissimo dal congelatore e continua a montare per rendere la crema uniforme. A questo punto puoi arricchire la crema con chicchi di caffè o gocce di cioccolato se lo preferisci.
PriQuando tutti gli ingredienti saranno pronti, non resta che farcire i cannoli aiutandoti versando la crema in una sac a poche. Sistemali su un bel piatto da portata e primma di servirli, decorali con una spolverata di cacao in polvere, caffè solubile e un ciuffetto di panna, vedrai che lasceranno chiunque senza parole. Buon appetito!
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…