Prova i cannoli salati ripieni con la pasta sfoglia e con quello che hai in frigo vanno a ruba in un attimo. Segui la mia ricetta sprint!
Se non sai come stupire tutti a cena, non hai idea su che antipasto preparare è arrivato il momento di provare questi cannoli, si preparano in pochissimi minuti. Ti serve la pasta sfoglia e poi farcisci con quello che hai in frigo.
Una ricetta svuota frigo che non deluderà nessuno, litigheranno di sicuro per fare il bis, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Cannoli salati di pasta sfoglia croccante fuori e morbidissimi al centro ti conquisteranno al primo assaggio
Nel mio frigo c’erano prosciutto cotto e scamorza, una zucchina e poca ricotta e ho deciso di farcire così i cannoli, ma puoi usare quello che hai anche del tonno e pomodori, piuttosto che melanzane e scamorza, mai mettere limiti alla propria fantasia.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di scamorza
150 g di prosciutto cotto
1 zucchina
ricotta q.b. o formaggio cremoso spalmabile
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
latte q.b.
semi vari q.b.
Procedimento dei cannoli di pasta sfoglia ripieni
Per poter preparare questi cannoli srotoliamo la pasta sfoglia, dividiamo a metà , ricaviamo dei quadrati. Poi laviamo la zucchina, eliminiamo l’estremità , grattugiamola e mettiamola in una ciotola con la ricotta, mescoliamo per bene. In mancanza della ricotta possiamo usare il formaggio cremoso spalmabile.
Mettiamo su metà dei quadrati l’impasto, poi arrotoliamo e adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Sull’altra metà dei quadrati distribuiamo il prosciutto cotto e la scamorza, chiudiamo così da ottenere i cannoli,. Sigilliamo bene i bordi solo così non fuoriuscirà il ripieno in cottura.
Leggi anche: Pasta fredda all’ortolana 10 minuti ed è in tavola, la combo perfetta gusto e leggerezza in una sola portata
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Spennelliamo del latte e distribuiamo i semi, per distinguere il ripieno possiamo mettere semi diversi in base al ripieno.
Leggi anche: Dopo aver scoperto questa insalata di pomodori non vorrai altro, la farai almeno 3 volte a settimana
Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata sforniamo e lasciamo intiepidire. Li puoi servire anche freddi!
Buon Appetito!