Belli e buoni come quelli della pasticceria ma preparati con le nostre mani: basta poco per preparare dei cannolini a regola d’arte
Non siamo pasticceri e forse non lo saremo m,ai. Ma intanto riusciamo a preparare dei deliziosi cannolini di sfoglia, ripieni con una golosa crema al limone che tutti ci invidiano.
Quanto ci serve? Solo 10 minuti.
Cannolini di sfoglia in 10 minuti, come fare gli stampini in casa
Non hai gli stampini o i cilindri per i cannoloni in casa? Nessun problema, c’è il metodo fai-da-te. Li modelliamo con della carta alluminio rivestita con carta forno. Chiudiamo i lati della carta forno con una spillatrice e4d ecco che abbiamo risolto.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo medio
500 ml di latte intero
20 ml di succo di limone
1 scorza di limone
60 g di amido di mais
4 tuorli medi
160 g di zucchero semolato
Preparazione passo passo dolci fai da te
Partiamo con la crema al limone. Mettiamo sul fuoco un tegame nel quale abbiamo versato il latte intero e la scorza grattugiata di un limone biologico. Io aggiungo anche un po’ di succo per dare più forza.
Facciamo scaldare il latte a fiamma basso. Intanto versiamo in una ciotola 4 tuorli di uova medie insieme allo zucchero. Con le fruste elettriche sbattiamo tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso.
Incorporiamo l’amido di mais setacciato, ma un po’ alla volta facendolo amalgamare bene. Poi quando il latte è caldo, ma senza farlo arrivare al bollore lo versiamo sul composto a base di tuorli e mescoliamo subito con una frusta a mano.
Rimettiamo tutto nel tegame e riportiamo sul fuoco. Cuociamo la crema a fiamma bassa, mescolando di continuo. Serviranno 10 minuti per farla addensare: a quel punto spegniamo, quindi la versiamo in una ciotola, meglio se di vetro, e copriamo con la pellicola alimentare per lasciarla raffreddare.
Intanto prepariamo i cannolini. Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo. Ritagliamo una serie di strisce larghe circa 2 cm di diametro usando un coltello dalla lama affilata: Quando abbiamo finito, spennelliamo le strisce con un uovo sbattuto.
Prendiamo i cilindri per i cannolini, li ungiamo con un filo di olio di semi e arrotoliamo ogni striscia intorno ai cilindri. Attenzione a non sbagliare, però: la parte spennellata con l’uovo deve essere quella esterna.
Cuociamo i cannolini in una teglia, con la base rivestita di carta forno, in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Il tempo è indicativo: capiremo che sono cotti quando cominciano a diventare dorati.
Controllate spesso perché la cottura varia da forno a forno. Quando saranno dorati sono pronti.
Trascorso il tempo di cottura sfornateli e fate raffreddare completamente prima di estrarli dagli stampini.
Riempite ogni cannolino con la crema al limone preparata in precedenza, sia un lato che dall’altro. I cannolini alla crema pronti in 10 minuti sono a posto così. Eventualmente un po’ di zucchero a velo, ma è un tocco in più.