Cannoncini salati di ricotta e spinaci, sfiziosa ricetta da servire in tavola per antipasti super buoni, pronti in pochissimi minuti.
I Cannoncini salati di ricotta e spinaci, sono una sfiziosa e buonissima ricetta perfetta per arricchire buffet e tavole imbandite. Deliziosa pasta sfoglia pratica per tantissime ricette e perfetta per avere un successo assicurato con gli ospiti, dato che di sicuro piace, formano una simpatica forma di cannone, farciti con setosa ricotta insaporita con buonissimo parmigiano, mozzarella e spinaci, una bontà ad ogni morso e credetemi sono così buoni, che vi consiglio di prepararne tantissimi, perché finiranno in un lampo. Vediamo allora insieme il facilissimo e velocissimo procedimento da seguire passo passo, per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannoncini con pancetta e cheddar | ideale per uno sfizioso antipasto
Oppure: Cannoncini alla crema pasticcera | La dolcezza di fine giornata
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 cannoncini
Per preparare questa sfiziosissima e irresistibile ricetta, iniziate col lessare gli spinaci in acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché, scolate per bene l’acqua in eccesso e versateli in una teglia distendendoli per bene, in modo da farli raffreddare più velocemente.
In una ciotola capiente, versate la ricotta, aggiungete un pizzico di sale e pepe per insaporirla e incorporate il parmigiano, amalgamate poi il tutto, in modo da rendere il composto omogeneo. Unite alla ricotta, la mozzarella precedentemente tagliata a piccoli cubetti sgocciolata e dopo aver dato un’altra mescolata, incorporate gli spinaci raffreddati o quantomeno intiepiditi e mescolate fino a rendere il composto omogeneo, tenendolo da parte temporaneamente.
Srotolate i fogli di pasta sfoglia e divideteli con un coltello a lama liscia a metà e da ognuna di esse, ricavate tre strisce, sulla metà più larga di ogni striscia formate delle piccole striscioline e farcite l’altra con il ripieno di ricotta e spinaci messo da parte, avvolgete dunque partendo dal lato farcito fino alla fine e sistemate i cannoncini su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate su ognuno un tuorlo mescolato con un pò di latte e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 25/30 minuti. Terminato il tempo di cottura, sfornate e lasciate almeno intiepidire, prima di servirli in tavola e gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…