I Cantucci al cioccolato sono fantastici! Goduriosi e invitanti, provatele con del vin Santo e sono il dolcino di fine pasto più buono che possiate mai mangiare
I Cantucci al cioccolato sono una favola! Ricchi di gusto e molto invitanti, uno tira l’altro e tutti possono mangiarli: anche i bambini che però potranno inzupparli in un bel bicchiere di latte fresco. Preparati con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, questi dolcini sono semplicemente irresistibili e vanno a ruba in un attimo.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, in bocca fin da subito si sciolgono e ti conquistano con il loro sapore brioso che scivola lungo il palato accarezzandolo e mescolandosi ai pezzi di nocciole croccanti. Facili e veloci da fare, tutti li possono realizzare e con poca fatica: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua prima di adesso, ed è sempre un successone!
I Cantucci al cioccolato sono strepitosi! Stiamo parlando di una variante dei classici biscotti toscani talmente invoglianti che nessuno sa dirgli di no. E perché dovrebbe? Uno tira l’altro e quindi spariranno dal vassoio di portata in pochi secondi.
Per prima cosa mettete le nocciole su un tagliere e con un coltello tagliatele a tocchetti che raccoglierete in una ciotolina. Adesso versate la farina in una ciotola e unite il cacao, lo zucchero, l’olio, le uova, il lievito, le scagliette di cioccolato bianco e la scorza dell’agrume grattugiata finissimamente. Inglobate i pezzi di nocciole e lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo con il quale darete forma a quattro filoncini grandi quanto un cilindro che con il palmo della mano appiattirete leggermente che posizionerete alla giusta tra loro su una leccarda foderata di carta forno.
Leggi anche: Tiramisù al cocco: strati e strati di bontà che non si possono descrivere
Leggi anche: Torta al cioccolato con 4 ingredienti | la coccola lussuosa subito pronta che stavi aspettando
Infornate a 190° per 20 minuti. trascorso il tempo necessario, sfornate i filoncini e tagliateli obliquamente in modo da avere delle fettine che infornerete di nuovo alla stessa temperatura per 5 minuti. A fine cottura, sfornate i cantucci al caco e fateli raffreddare in moco che si induriscano e poi serviteli.
Leggi anche: Crema pasticcera senza cottura | vellutata, golosa e risparmi un botto!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…