Basta poco per preparare dei deliziosi cantucci morbidi all’arancia. La ricetta è simile all’originale, ma il frutto dà uno sprint in più a questi biscotti
Cantucci di Prato, tutti li conoscono perché sono una delle ante eccellenza gastronomiche italiane. Questa però è una versione particolare perché nel classico impasto di farina, butto e mandorle inseriamo anche un frutto. Nascono così i cantucci morbidi all’arancia, una vera prelibatezza facile da preparare.
potrebbe piacerti: Cantucci noci e cioccolato ed uvetta | Biscotti deliziosi per ogni occasione
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cantucci al cioccolato e pistacchi | Super golosi e facili
Bastano pochi minuti di forno per avere cantucci morbidi dall’aspetto rustico e da sapore intenso. Normalmente i cantucci si mangiano inzuppati leggermente nel vin santo. In questo caso prr non c’è nemmeno bisogno di un liquore, anche se non stona.
Ingredienti:
400 g di farina 00
2 uova intere
120 g di zucchero
80 g mandorle pelate
75 g di burro morbido
2 arance
1/2 bustina di lievito per dolci
Se non è stagione giusta oppure volete risparmiare tempo, al posto delle arance potete usare 3-4 cucchiai di marmellata di arance. Il prodotto finale sarà buono lo stesso.
Preparazione:
Lavate accuratamente le due arance, non trattate, e togliete la buccia facendo attenzione a non raschiare anche la parte bianca. Poi pelate a vivo gli spicchi, tagliate a pezzetti le bucce e a pezzi le arance. Mettete tutto in una padella piccola con 3 cucchiai di zucchero (presi dai 120 g di totale) e lasciate cuocere per alcuni minuti, fino a lasciarle ammorbidire. Togliete dal fuoco e mettete a raffreddare.
Intanto che aspettate, preparate l’impasto dei cantuccini. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il lievito, poi unite le uova, le mandorle e il burro già morbido. Amalgamate bene tutto con le mani bene e poi unite anche le arance cotte. Impastate per qualche minuto e formate una palla, lasciandola riposare almeno 30 minuti in frigorifero avvolta dalla pellicola.
Passato il tempo del riposo dividete l’impasto a metà e formate due salsicciotti. Infornateli a 180° per circa 20 minuti. Quindi sfornateli lasciandoli intiepidire e poi tagliateli a fette nel senso trasversale.
Leggi anche > Cantucci mandorle e formaggio | Golosità sfiziosa e gustosa
Leggi anche > Cantuccini al caffè | Un dolcetto dal sapore sempre buono
Mettete tutti i cantucci all’arancia sulla teglia da forno e lasciate cuocere ancora 10 minuti girando i biscotti. Ma non esagerate con la cottura perché rischiano di diventare duri. Sfornate, lasciate intiepidire e gustate questa bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…