Cantucci all’arancia ricetta sprint

Cantucci all’arancia, una variante ancora più golosa e tipicamente invernale di una classica ricetta da pasticceria. Preparateli a casa, sarà facile.

Tutto o quasi conosciamo i cantucci, quei tipici biscotti toscani alle mandorle ottimi da mangiare a fine pasto oppure accompagnati da un liquore oppure da inzuppare nel latte. Questa è una variante golosa, perché i cantucci all’arancia rispettano la ricetta originale dando uno sprint in più con la frutta.
I cantucci piacciono tantissimo a tutti, per la loro croccantezza ma anche per quel sapore delicato che solo le mandorle riescono a dare. Qui si sposano con l’arancia: nella ricetta troverete i frutti interi, da cuocere. Se avete poco tempo potete tranquillamente sostituirli con della buonissima marmellata di arance.

Potrebbe piacerti: Cantuccini con Farina di Castagne e Cioccolato, i biscotti ideali per ogni occasione

Cantucci all’arancia, pronti in pochissimo tempo

La caratteristica dei cantucci è quella di essere tagliati a mani dopo aver infornato il filoncino dell’impasto. Succederà anche qui e sarà buonissimo.

Ingredienti:

400 g di farina 00
120 g di zucchero
2 uova intere
2 arance
90 g mandorle pelate
75 g di burro
mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Per portare in tavola degli ottimi cantucci all’arancia partite proprio dalla frutta. Lavate bene le arance, non trattate, e togliete la buccia senza la parte bianca e poi pelatele a vivo ottenendo degli spicchi.


Tagliate a listarelle le bucce e poi fate a pezzetti le arance. Mettete tutto in un padellino con tre cucchiai di zucchero (preso dal totale della ricetta). Quindi fate cuocere per alcuni minuti fino a quando diventeranno belle morbide. Togliete dal fuoco e fate freddare.

A parte, preparate l’impasto. Mescolate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il lievito, poi unite le uova, le mandorle e il burro già morbido. Mescolate bene e poi unite anche le arance cotte. Impastate bene e formate una palla, da fare poi riposare almeno per 30 minuti nel vostro frigorifero.


Passato questo tempo, dividete l’impasto a metà e formate due filoni. Quindi infornateli a 180° per circa 20 minuti. Piazzate tutte queste fettine di biscotto sulla teglia da forno e fatele cuocere ancora 10 minuti circa girandoli ogni tanto. Non lasciateli di più, altrimenti si induriranno troppo. Sfornateli e servite.

Cantucci all’arancia ricetta sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tegole Valdostane, i biscotti da gustare a colazione e merenda

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.