I cantucci mandorlati sono un dolce irresistibile e tra i più antichi della tradizione culinaria italiana, ma conoscete la vera ricetta per fare questi biscotti?
Nel momento in cui si parla di biscotti la tradizione culinaria italiana ha in sé è un ampio portfolio di ricette le quali si può attingere, realizzando torcia incredibili che possono essere servito a qualsiasi ora: con il tè anche con liquori.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, l’annuncio tristissimo dell’addio | Non vedremo più la conduttrice
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai biscotti cantucci alle mandorle, noti per essere perfetti da accompagnare al liquore digestivo e che vi lasceranno senza parole.
Vi sveliamo la vera ricetta dei cantucci alle mandorle
Nel caso in cui state cercando una ricetta da servire come accompagno ad un vino o un liquore in particolar modo, sappiate che come sempre i cantucci rappresentano la scelta perfetta. Inoltre facciamo riferimento a biscotti che si preparano in 10 minuti e che possono essere serviti anche tiepidi. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci servirà questo dolcetto:
Per 80 pezzi
560 grammi di farina 00,
300 grammi di zucchero,
260 grammi di mandorle già pelate,
4 uova,
buccia di arancia e limine grattugiate,
2 cucchiaini di ammoniaca per dolci,
un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Pasta burro e parmigiano il segreto per farla a regola d’arte con tanto di cremina per la scarpetta
Prepariamo i biscotti in 10 minuti
Prima di ogni altra cosa per realizzare i nostri cantucci con le mandorle dobbiamo sbattere la forchetta le nostre uova, alla quale andremo a giungere ma mano lo zucchero e le bucce degli agrumi grattugiate, concludendo con un pizzico di sale.
Quando avremo ottenuto una crema abbastanza densa continuiamo versando poco per volta la farina, infine l’ammoniaca per dolci. Continuiamo lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, il quale non si deve attaccare alle dita e se dovesse capitare aggiungete un pizzico di farina.
Passiamo ad inserire le mandorle e successivamente formiamo due filoncini da cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 massimo 18 minuti, successivamente possiamo procedere a tagliarli con uno spessore che non deve superare i 2 cm. Concludiamo la cottura girando i biscotti prima da un lato e poi dall’altro per un massimo di quattro minuti, così da assicurarci che siano ben cotti.
LEGGI ANCHE -> Usa il bicarbonato sullo spazzolino | Addio per sempre ai batteri in un baleno