Voglia di qualcosa di irresistibilmente dolce ma anche più leggero del solito. Prepara i cantucci senza burro, ed è subito un successone!
Croccanti e golosi ma anche con meno calorie di quelli preparati con la tradizionale ricetta, questi dolcetti sono talmente buoni che nessuno sa dirgli di no. Provali inzuppati nel Vin Santo come dessert, ed è subito festa. Facilissimi e veloci da preparare, con questa ricetta li puoi fare veramente buoni e in un paio di semplicissimi passaggi.
Gli ingredienti che servono sono solo cinque, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina. Con meno calorie e ancora più gustosi, questi dolcetti sono l’esperienza da favola che non hai ancora fatto e che dovresti fare il prima possibile. Se li guardi, sembrano le classiche ghiottonerie toscane che tutto il mondo ci invidia ma è quando poi salirai sulla bilancia che ti accorgi di quanto siano preziosi. Molto più light dei cantucci toscani, anche se ne mangi una in più di questa gustosità di certo non accumuli peso nei punti nevralgici e resti in forma.
Cantucci senza burro: croccanti e gustosi come non mai
Genuini e gustosi, sono molto più facili da preparare di quello che si può pensare vedendoli. Ovviamente hanno una doppia cottura e nonostante questo rimangono piuttosto friabili così fatti. Invoglianti e assai goduriosi, questo dolcetti hanno un grande effetto scenico e sono perfetti anche per essere regalati, magari dentro una graziosa scatoletta.
- Ingredienti
- 12 cucchiai e mezzo di farina
- 130 g di mandorle
- scorza grattugiata di limone di Sicilia bio q.b.
- un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 100 g di uova bio
- 12 cucchiai di zucchero semolato
Cantucci senza burro, procedimento
Versate la farina in una ciotola e unite il lievito e lo zucchero. Emulsionate il tutto per avere una polvere unica con la quale darete forma a una fontana nel cui buco centrale verserete già sbattute con la scorza dell’agrume. Adesso lavorate con cura tutto l’impasto in modo da far assorbire a dovere la farina ed avere un composto uniforme.
Leggi anche: Pangocciole fatti in casa, le merende sofficissime che fanno impazzire tutti
Ora inglobate le mandorle e lavorate l’amalgama con le mani prima di dividerla in due parti uguali e dare forma a un paio di filoni alti 3 cm e larghi sempre 3 cm. Posizionate ognuno dei due pezzi di composto alla giusta distanza tra loro su una leccarda, spennellateli con del tuorlo d’uovo sbattuto e spolverizzateli con lo zucchero. Ora infornate per 25 minuti a 180°. Trascorso il tempo necessario, con un coltello tagliate ogni filoncino in modo da avere i cantucci che metterete alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno e cuocete per 5-10 minuti a 100°. A fine cottura, sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli come meglio credete.
Leggi anche: Crema fredda di zucchine: tutto la freschezza in un piatto estivo subito pronto