I cantuccini facilissimi sono deliziosi, una ricetta pronta in poco che certamente conquisterà tutti: conservarli anche per molti giorni e saranno sempre fragranti!
Questi dolcetti tipici del Natale originari della Toscana sono veramente una mano santa quando non sai che dessert presentare e non vuoi rifugiarti nei soliti dessert confezionati.
La preparazione è veramente semplice, come ho anticipato: in mezz’ora i filoncini saranno pronti per la cottura!
Potrebbe piacerti anche: Fritturina di Natale come renderla croccante e asciutta con questi trucchetti
Ingredienti
500 g di farina 0
300 g di zucchero
60 g di burro
2 uova
4 tuorli
10 g di lievito per dolci
100 gr di mandorle
100 gr di pistacchi sgusciati non salati
100 g di uvetta
Un cucchiaio abbondante di miele
Per realizzare questi tipici dolcetti natalizi iniziate fondendo il burro a bagnomaria per evitare di bruciarlo e tenetelo da parte. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua fredda e tritate grossolanamente le mandorle ed i pistacchi al coltello. In una planetaria versate la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero ed il miele. A parte rompete le uova e montate velocemente tre tuorli mettendo da parte il quarto che ci servirà all’ultimo. Incorporateli al resto degli ingredienti insieme al miele ed al burro fuso a temperatura ambiente. Azionate fino a che avrete un impasto omogeneo, poi unite anche le mandorle e l’uvetta sgocciolata e strizzata e ultimate mescolando ancora.
Quando l’impasto dei cantucci sarà ben amalgamato toglietelo dal boccale della planetaria e trasferitelo sopra ad una spianatoia infarinata, stendete l’impasto in un rettangolo, dividete l’impasto in quattro parti e ricavatene dei filoncini lunghi quanto la placca del forno. Come avete visto in appena mezz’ora il vostro impasto sarà già pronto per essere infornato!
Foderate la placca con l’apposita carta e posizionateli ben distanziati tra di loro, spennellateli con l’ultimo tuorlo d’uovo sbattuto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora o comunque fino a quando saranno ben dorati in superficie.
Una volta pronti toglieteli dal forno e lasciateli riposare per cinque minuti, poi tagliateli trasversalmente in strisce larghe circa un centimetro e mezzo e trasferiteli nuovamente in forno. Terminate la cottura questa volta a 140 gradi per 5 minuti, poi spegnete e lasciateli all’interno fino a che il forno sarà completamente freddo. E’ giunto il momento di gustarli!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…