I capelli grassi creano spesso grande disagio ed oltre a costituire un problema estetico, possono avere all’origine un problema di natura dermatologica. La scienza della nutrizione umana ha evidenziato però numerosi collegamenti tra l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto ed un certo tipo di alimentazione. Per questo motivo, elaborando un piano nutrizionale specifico si può prevenire ed addirittura contrastare efficacemente questo problema.
La natura con i suoi frutti fornisce tutte le vitamine ed i nutrienti necessari per garantire il benessere dell’organismo. Anche nel caso in esame, un’alimentazione ricca di vitamine del gruppo B, acido folico e cibi astringenti può essere un valido aiuto per contrastare il problema dei capelli grassi.
Privilegiate quindi nella scelta delle pietanze i cereali integrali, i legumi ed il riso integrale. Questi hanno un’elevato contenuto di biotina che ha il potere di regolare la seborrea. Preferite inoltre banane ed avocado, ricche di vitamina B6 e zinco. Evitate invece formaggi troppo grassi e pietanze molto elaborate, oltre agli alcolici.
Potete utilizzare alcuni alimenti, oltre che per insaporire i vostri piatti, anche per creare delle maschere naturali con cui eliminare il sebo in eccesso. Un esempio è il succo di limone, che ha proprietà astringenti e purificanti. Un altro alleato è l’aceto di mele, con il suo potere detergente, lucidante ed antibatterico. Basterà lasciare in posa qualche minuto frizionando leggermente la chioma e risciaquare con sola acqua tiepida.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …