Se i capi sportivi puzzano di sudore anche dopo il lavaggio ecco come risolvere una volta e per tutte.
Ormai tutti noi svolgiamo una regolare attività sportiva è molto per il benessere fisco e mentale, si indossano capi sportivi pratici, comodi e traspiranti, così si può praticare lo sport in totale confort.
Si sa che gli indumenti sportivi tendono a puzzare perché assorbono il sudore durante l’allenamento, non è certo un odore gradevole questo è dovuto dai batteri presenti sulla pelle o quelli creati dal sudore che restano intrappolati nei capi. Se non si esegue un corretto lavaggio dei capi è ovvio che puzzano dopo il lavaggio.
I capi sportivi possono puzzare di sudore ed è del tutto normale, ma non lo è se persistono dopo il lavaggio, vuol dire che non è stato fatto in un certo modo. I capi come t-shirt., felpe, pantaloncini, sono realizzati in poliestere, elasten e nylon, trattengono il sudore, non solo. Questi tessuti trattengono anche i batteri più a lungo rispetto alle fibre naturali, quindi il lavaggio deve essere fatto in un determinato modo.
Un lavaggio non corretto può determinare un bucato che puzza anche dopo il bucato. veniamo al dunque, come lavare i capi sportivi per evitare che possano puzzare?
Leggi anche: Lavaggio delicato del bucato è consigliato solo in questi casi, presta attenzione potresti avere spiacevoli sorprese
I capi sportivi devono essere lavati ad una temperatura non superiore ai 30°C purtroppo a temperature maggiori i tessuti si possono danneggiare. Si deve procedere con il lavaggio a rovescio, così da proteggere i tessuti dallo sfregamento.
Evitare di usare detersivi per bucato troppo aggressivi, si può usare tranquillamente il sapone di Marsiglia aggiungere anche dell’aceto che aiuta a rimuovere i cattivi odori, uniamo anche il bicarbonato di sodio che smacchia e igienizza.
Evitare di usare troppo detersivo perché potrebbe provocare l’effetto contrario, ossia la puzza di sudore si impregna e non va via.
Leggi anche: Pesciolini brutti d’argento in casa, come sbarazzarsene e prevenirne la comparsa? Tu non lo sai questa dritta!
Il cattivo odore dei capi sportivi si può evitare, basta essere tempestivi nel lavaggio evitando di lasciare i capi di abbigliamento sudati nella borsa o nella cesta dei panni sporchi.
Leggi anche: Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato
Purtroppo nella borsa chiusa si possono proliferare i batteri che si moltiplicano velocemente questo può determinare solo un peggioramento del cattivo odore di sudore.
Prima di lavare i capi che puzzano possiamo tenerli all’aria aperta e poi si procede con il lavaggio in lavatrice. Si sconsiglia di utilizzare più volte il capo, ma si deve lavare dopo ogni utilizzo per evitare che il cattivo odore si impregnerà nelle fibre tecniche.
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…
Il contorno più pratico e veloce da fare, dal tocco filante e il mix perfetto…