Il capocollo di maiale al forno è un secondo di carne ricco e delizioso. Perfetto per un pranzo o una cena importante; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bistecca di maiale in padella | Segreto per una carne succosa e tenera
Leggi anche > Stinco di maiale con salsa di peperoni | delizioso e tenerissimo
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 4 ore
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 1 kg di Coppa di maiale
- 250 ml di Vino bianco
- 2 spicchi di Aglio
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Costatella di maiale al limone e rosmarino | Si prepara in soli 10 minuti!
Leggi anche > Spezzatino di maiale al peperoncino | Il secondo per stupire la famiglia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Capocollo di maiale al forno, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare la carne del maiale. Il capocollo è un pezzo di collo del maiale che viene chiamato anche coppa. Può essere anche stagionato e diventa un salume molto apprezzato. Dopo averla salta e pepata per bene su tutti i lati la si mette in una pirofila da forno leggermente oliata e si aggiunge anche l’aglio leggermente schiacciato con il palmo della mano. Aggiungiamo anche tutte le erbe aromatiche che possono essere sia fresche e sia secche facendo attenzione a passarle per bene sulla carne.
Ungiamo la carne con l’olio extra vergine di oliva e bagniamola anche con il vino. Copriamo il tutto con della carta di alluminio e cuociamo per 2 ore a 170°C in forno già caldo. E’ una cottura lenta e lunga per avere una carne più tenera.
Trascorso il tempo indicato si gira delicatamente la carne senza bucarla, la si ricopre con altro alluminio e si cuoce per almeno 30 minuti a 190°C. Una volta che la carne sarà cotta la togliamo dal forno e la lasciamo intiepidire a temperatura ambiente. Serviamo la carne tagliata in fette spesse con un contorno di patate, purè, verdure grigliate o semplicemente dell’insalata mista.