Spendere poco significa semplicemente scegliere con intelligenza gli ingredienti dei nostri piatti: dimostralo con questa crostata salata
Se hai esaurito la tua valigia dei trucchi con il pranzo di Natale e l’arrivo del Capodanno ti inquieta, non allarmarti. Una crostata rustica salata risolve sempre alla grande il dilemma dell’antipasto.
Questa poi ti costa pochissimo: con 5 euro porti tutti a tavola.
Crostata salata a Capodanno, la parte croccante è la vera sorpresa del ripieno
C’è un tocco speciale che nessuno si aspetta nel ripieno di questa crostata rustica con le verdure e il formaggio. Abbiamo scelto i broccoletti, che sono di stagione, e li abbiamo abbinati con lo stracchino, che aiuta a dare cremosità al piatto. Ma ci manca una parte croccante. E allora, ecco il segreto: le nocciole tostate, quello che fa la differenza.
Ingredienti:
Per la pasta brisée
400 g di farina
200 g di burro
80 ml di acqua fredda
Per il ripieno
600 b di broccoletti
250 g di stracchino
3 cucchiai di pecorino grattugiato
1 uovo grande + 1 tuorlo
60 g di nocciole tostate
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: passo passo torta salata
Versiamo la farina a fontana sul piano di lavoro. Al centro mettiamo il burro, ancora freddo di frigo, tagliato a tocchetti. Usando solo le dita incorporiamo la farina al burro, pizzicandoli insieme fino a quando cominciano ad incorporarsi.
A quel punto aggiungiamo a filo anche l’acqua rigorosamente fredda e lavoriamo insieme tutti gli ingredienti sempre con le mani. Il risultato finale deve essere quello di un composto omogeneo e compatto. Formiamo un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola alimentare. Quindi lo infiliamo in frigo a riposare per almeno 40 minuti.
Questo tempo ci servirà anche per preparare il ripieno della nostra crostata salata. Puliamo i broccoletti ricavando il peso delle cimette che ci serve e quindi scartiamo i gambi. Le laviamo bene e senza nemmeno asciugarle le facciamo lessare per 20 minuti in una pentola che abbiamo già salato.
I broccoletti sono cotti; li scoliamo e li riduciamo un purea. Se vogliamo un risultato più rustico ci basta farlo con i rebbi della forchetta. Altrimenti usiamo il mixer e li frulliamo fino a quando diventano una crema.
In una ciotola mescoliamo i broccoletti con lo stracchino, il pecorino grattugiato e l’uovo usando un cucchiaio. Saliamo moderatamente e insaporiamo con qualche macinata di pepe. Poi tritiamo al coltello le nocciole: non devono diventare una farina, solo a pezzetti.
Stendiamo la pasta brisée ripresa dal frigorifero con il mattarello portandola all’altezza di 2 centimetri. Quindi prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm e lo copriamo con un foglio di carta forno.
LEGGI ANCHE -> Se li servi anche durante la vigilia di Natale farai felici tutti i bambini, croccanti fuori e morbidi dentro
Sulla base disponiamo la pasta brisée facendola arrivare fino ai bordi. Ritagliamo quella in avanzo, perché ci servirà per la decorazione finale e la farciamo con tutto il ripieno, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Dalla pasta avanzata ricaviamo delle strisce e copriamo la superficie facendo il disegno che più ci piace.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Intanto spennelliamo la superficie della crostata rustica con broccoletti, stracchino e nocciole usando il tuorlo sbattuto con un pizzico di sale.
Infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere la crostata per 45 minuti, controllando però che non scurisca troppo in superficie. La tiriamo fuori, aspettiamo almeno 15-20 minuti e la tagliamo a fette, oppure a cubotti.