La caponata con le patate è una ricetta davvero buona originale che puoi preparare a cena, nulla di più buono! Ecco cosa ti serve!
In cucina bisogna variare, la propria famiglia va coccolata e soprattutto non ci si deve ripetere con le solite ricette, si deve dare vita a piatti diversi, così siamo sempre in grado di stupire tutti, ma proprio tutti.
Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporti questa ricetta, un po’ diversa dalla solita, una caponata con patate, speciale, profumata e che richiede un po’ di tempo, ma vale la pena attendere. Che ne dici di provare questa ricetta?
Caponata con le patate: buonissima, da accompagnare con del pane
Questa caponata è davvero buona! La puoi gustare sia fredda che calda, ti possiamo garantire che farai il botto, se vuoi puoi anche preparare in anticipo le verdure e poi le unisci e le ripassi in padella. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Leggi anche: Parmigiana di pomodori e melanzane con un ripieno unico: questa si che è una novità, non serve il forno!
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 4 patate
- 1 peperone
- 2 zucchine
- 150 g di pomodori
- 1 cipolla
- 10 olive verdi
- 10 olive nere
- un po’ di zucchero
- un po’ di aceto di vino bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le verdure e le patate sbucciate. Eliminiamo l’estremità dalle zucchine e melanzane, tagliamo a fette e poi a dadini di ugual dimensione così da garantire una cottura omogenea.
Leggi anche: Ventagli di melanzane alla caprese: più veloce della parmigiana, ma altrettanto buona!
Tagliamo le patate a dadini, poi mettiamo in una piatti diversi le melanzane, le zucchine, la cipolla affettata le patate, i pomodori tagliati. Mentre il peperone va tagliato a pezzi, rimuovere eventuali semini e filamenti. In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio e friggiamo le melanzane, poi le zucchine e le patate, puoi anche usare padelle diverse per ottimizzare i tempi.
Leggi anche: Finocchi e patate al forno: il segreto per averli morbidi e succosi dentro, una bontà unica che non si può descrivere
Stesso discorso vale per i peperoni, poi in una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio e la cipolla e lasciamo rosolare uniamo le verdure fritte, i pomodori tagliati, le olive denocciolate tagliate e uniamo lo zucchero e poco sale. Mescoliamo di tanto in tanto ed infine aggiungiamo le foglie di basilico e l’aceto, poi spegniamo dopo poco e serviamo freddo o subito!
Buon Appetito!