La caponata di carciofi e melanzane light è un contorno delizioso che può essere proposto in qualsiasi occasione che sia quotidiana o speciale. E’ davvero un piatto speciale, si abbina perfettamente sia a secondi di carne che di pesce: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane a funghetto | un contorno che si cuoce al forno
Ingredienti
5 carciofi
250 gr di coste di sedano
2 cipolle e mezza
Una melanzana grande
200 gr polpa di pomodoro
100 gr olive nere
Una tazzina di aceto
Un cucchiaio raso di zucchero
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate la parte finale del gambo, le foglie esterne più dure e tagliate le punte. Apriteli ed eliminate anche la peluria interna, poi tagliateli a fettine e metteteli in ammollo in acqua acidulata con succo di limone. Lavate e spuntate la melanzana, poi tagliatela a tocchetti e mettetela in un colino cosparsa di sale, con un peso per fare pressione ed eliminare il retrogusto amarognolo.
Trascorsa una mezz’oretta sciacquate ed asciugate sia i carciofi che le melanzane. A questo punto prendete una casseruola capiente e versate un filo d’olio d’oliva: aggiungete la cipolla affettata sottilmente ed il sedano tritato e fate appassire a fuoco basso. Unite i pomodori, schiacciateli leggermente, coprite e proseguite la cottura.
Trascorsi 5/6 minuti, unite le melanzane, i carciofi, i capperi dissalati e le olive denocciolate: allungate con poca acqua, coprite e continuate la cottura a fuoco dolce per 20 minuti. Fatto ciò, eliminate il coperchio e fate addensare il sugo, poi aggiungete l’aceto mescolato con lo zucchero, amalgamate ed ultimate cuocendo ancora per 5/6 minuti. La vostra caponata è pronta per essere servita!
Potrebbe piacerti anche: Minestra light di carciofi | Primo abbondante e gustoso
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantità, ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…
C'è una situazione di potenziale rischio per i consumatori, al punto che tre nomi importanti…
Da qualche anno a questa parte, per le mie merende o colazioni, preparo sempre questa…