Facilissima e veloce da fare, provate la caponata di melanzane su una fetta di pane abbrustolito ed è subito festa!
Deliziosa e saporitissima, il suo mi x di sapori inebrianti si amalgama perfettamente con quello croccante del pane dando origine a un antipasto da urlo che piace tantissimo anche ai bambini. Assolutamente irresistibile e stupefacente, così buona non l’avete sicuramente mai mangiata. Cosa aspettate a provarla?
Leggera e stupefacente, fate attenzione perché da assuefazione e quindi non riuscirete a smettere di mangiarla fino a che non è terminata. Ma in fondo che male c’è? Con pochissime calorie non è certo questa che vi ingrassare: al massimo, infatti, se ne mangerete un cucchiaio o due in più farete il pieno di sali minerali e vitamine.
Colorata e appetitosa, non è semplice resistere al desiderio di mangiarne subito una cucchiaiata. Se non come antipasto, è ottima anche assaporata come contorno e si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne e di pesce. Gli ingredienti sono tutti genuini e presenti in ogni cucina, e per di più anche a costo ridotto. Inoltre, questa è una preparazione talmente facile da fare che anche chi non sa cucinare la può realizzare in pochissimi minuti, ed è sempre un successone! Che cosa si può dunque chiedere di più? Questa è la ricetta di una volta che ti fa sempre leccare i baffi: si tratta dunque di un must have assolutamente unico e raro che non puoi assolutamente mai perdere l’occasioni di mangiare anche perché è buonissima e nutriente.
Per prima cosa lavate gli ortaggi e poi tamponateli con carta cucina. Adesso mondateli e su un tagliere riducetele a pezzetti delle stesse dimensioni. In una padella antiaderente con un filo d’olio fate appassire la cipolla sminuzzata finemente per un paio di minuti e poi unite la passata di pomodoro e dopo un minuto i pezzetti di sedano, le olive e i tocchetti di pomodoro.
Leggi anche: Polpette di melanzane e speck: ricetta unica della mia nonna che voglio farti provare subito
Leggi anche: Tiella di riso barese, devi aggiungere le patate e le cozze, metti in forno, cuoci e servi in tavola, pazzesca!
Cuocete il tutto per 3 minuti e infine inglobate le melanzane già fritte in una seconda padella con olio alla giusta temperatura e poi fatte riposare su carta assorbente per qualche istante. Profumate con il basilico e procedete con la cottura per 2 minuti. Adesso unite lo zucchero e sfumate con l’aceto. Evaporato l’alcool, aggiustate di sale e insaporite con i pinoli tostati in padella. Ora la caponata è pronta e non vi resta altro che metterla ancora calda su delle fette di pane leggermente tostato da entrambi i lati e servirla immediatamente perché il pane sennò tende ad ammorbidirsi.
Leggi anche: Lasagna con salmone e broccoli, la ricetta delle lasagne in versione mare
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…