Mangio una gustosa caponata tutte le volte che voglio, la preparo in friggitrice ad aria e non friggo proprio niente, zero sgarri ma è buonissima, ora si che ti togli lo sfizio con gusto!
Se pensavi che per ottenere una caponata saporita e irresistibile fosse necessario friggere tutto, preparati a cambiare idea! Questa versione è leggera, ma senza rinunciare al gusto, grazie alla friggitrice ad aria che farà tutto il lavoro al posto tuo, regalandoti una caponata morbida dentro e saporita come quella tradizionale ma col minimo sforzo e la metà delle calorie.

In questa versione della caponata, ci sono tutti i sapori della ricetta tradizionale ma te la mangi senza pensieri! Un mix perfetto di melanzane, peperoni, cipolla, pomodori e quel tocco agrodolce che la rende inconfondibile, insomma, tutto ciò che piace ma senza la frittura! Il risultato? Un piatto ricco, perfetto da gustare da solo o come contorno per accompagnare piatti di carne e pesce.
Caponata senza frittura: leggera, gustosa e facile da fare!
Che aspetti? Dimentica padelle e schizzi d’olio, con questo metodo prepari una caponata super leggera con pochissimo olio e una cottura perfetta! E il bello è che puoi gustarla quante volte vuoi senza sensi di colpa. Non perdere quindi e stasera lascia tutti senza parole, allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi
Ingredienti per la caponata in friggitrice ad aria
Per 4 persone
2 melanzane
2 peperoni rossi
1 cipolla
3-4 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 g di pomodorini
20 g di zucchero
20 g di aceto
Basilico fresco q.b.
Come si prepara la caponata in friggitrice ad aria
Inizia lavando le melanzane e i peperoni, poi tagliali a cubetti. Affetta la cipolla finemente e taglia i pomodorini a metà. A questo punto, metti tutte le verdure in una ciotola e condiscile con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e mescola bene.
Leggi anche: Altro che melanzane o peperoni, questa volta la caponata la faccio con i carciofi, lascio tutti di stucco!
Versa le verdure nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata e cuoci a 200 gradi per 15 minuti, mescolando a metà cottura. Intanto prepariamo il sapore agrodolce, versando in una ciotolina lo zucchero con l’aceto e la passata di pomodoro. Dopo i primi 15 minuti di cottura, aggiungi questo condimento alle verdure e mescola bene.
Rimetti tutto in friggitrice e cuoci ancora per altri 15 minuti a 200 gradi. Una volta pronta, lascia riposare la caponata per qualche minuto e completala con foglie di basilico fresco. Servila tiepida o fredda in tavola e goditi tutta la sua bontà senza rimorsi. Buon appetito!