Caponata siciliana croccante, aggiungi della mollica e metti tutto in forno 10 minuti di grill e spacca, ma davvero per tutti.
La caponata, nulla dipiù tipicamente mediterraneo. Colori, sapori, profumi, le giuste aggiunte come l’immancabile e inimitabile basilico. Che meraviglia quando già dall’apertura delle buste della spesa, troviamo quei colori vivaci e tipici delle terre de Sud. Infatti, la caponata fa parte della tradizione siciliana e per questo, più Sud di così si muore.
Melanzane, peperoni, zucchine, basilico, olio extravergine di oliva, pomodori, ma quante bontà della terra può contenere un solo piatto? Moltissime, se andiamo ad aprire i libri delle ricette delle tradizioni italiane tutte, belle da vedere, buone da assaporare e soprattutto il punto di incontro tra diverse culture, esigenze e soprattutto diverse età. Ecco la cucina italiana è proprio quel punto di incontro.
La caponata siciliana con la mollica, si arricchisce, appunto come dice la parola, aggiungendo la mollica di pane, la arte morbida che rende ancora più gustosa la caponata.
Dopo aver, chiaramente, lavato con cura tutte le verdure, procediamo con la preparazione di esse, tagliandole a pezzettini e mettendole posizionate su una teglia da forno ricoperta con carta apposita. Disponiamole verdure e cominciamo a condirle andando a ricoprirle con capperi, uvetta, pinoli, sale, olive nere denocciolate, irroriamo con l’olio di oliva e andiamo a ricoprire con formaggio grattugiato e mollica di pane sbriciolata. Accendiamo il forno e posizioniamolo sui 180°, quando sarà caldo, inforniamo la teglia e procediamo con la cottura per 1 ora circa e quando vedremo che le verdure si saranno cotte a puntino, mettiamole su un piatto da portata.
Mescoliamole e raffreddiamole e facciamole riposare se temperatura ambiente oppure in frigorifero se vogliamo servirle fredde. Nella lista degli ingredienti non ho inserito i pomodori secchi, ma questi possono essere una validissima aggiunta gli ingredienti con cui abbiamo condito le verdure. Possiamo, infatti ridurli in pezzettini e cospargere le verdure insieme all’uvetta, pinoli e capperi sott’olio. E’ tutto semplicissimo perchè si cuoce da solo in forno e a noi non resterà solo che mescolare e lasciar riposare.
leggi anche:Fagottini di caponata croccanti fuori morbidissimi dentro, l’aperitivo ideale per le sere d’estate
leggi anche:La caponata di Anna Moroni: ricetta perfetta per la tua cena
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…