Tutto il piacere delle verdure fresche e di stagione ma con una leggerezza che non abbiamo mai provato: questa caponatina batte tutti
Melanzane e peperoni, zucchine e pomodorini, sedano e olive. C’è tutto quello che serve per una caponatina con i fiocchi. Ma questa versione è molto più leggera, perché ha un segreto: non tiriamo mai fuori la padella e cuociamo tutto in forno.
Molto più leggero, ma buonissimo lo stesso.
Caponatina buona per tutti: il vero segreto è il suo sapore
Il vero punto di forza della caponatina è il suo agrodolce. Non è complicato, bastano un po’ di aceto e di zucchero per creare la magia. Io non metto i capperi, perché comunque è già molto saporita così, ma nel caso li puoi anche aggiungere.
Ingredienti:
2 melanzane
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 zucchina scura
2 coste di sedano
400 g pomodori pelati
90 olive verdi denocciolate
2 cipolle rosse
20 ml aceto di vino bianco
1 cucchiaio raso di zucchero semolato
olio extravergine d’oliva q.b.
6 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo contorno con melanzane protagoniste
Spuntiamo le melanzane, le laviamo bene e senza pelarle le tagliamo a fette spesse mezzo centimetro, quindi a dadini. Poi le mettiamo in uno scolapasta con un pugno di sale grosso e le lasciamo spurgare per 30 minuti. Così rilasceranno il loro liquido di vegetazione, che è amaro. Alla fine le sciacquiamo e saranno pronte da cucinare
Laviamo anche i peperoni, eliminiamo il picciolo aprendoli in due ed eliminiamo i semini oltre i filamenti interni. Li tagliamo prima a strisce e poi a falde. Per ultima spuntiamo e laviamo la zucchina, la tagliamo a bastoncini e poi a cubotti.
Laviamo le coste di sedano dopo averle private dei filamenti, poi le tagliamo a rondelle. Peliamo e tagliamo a fettine sottili le cipolle rosse, poi le uniamo al sedano. Infine schiacciamo con le mani i pomodori pelati e li teniamo da parte.
Ora è il momento di assemblare la nostra caponatina. Prendiamo una pirofila ampia e versiamo tutte le verdure, insieme al sedano, alle cipolle e ai pelati. Completiamo con le olive denocciolate, le foglie di basilico lavate, lo zucchero e l’aceto di vino bianco. Saliamo e pepiamo a piacere, quindi infiliamo nella parte centrale del forno e facciamo cuocere per 45 minuti a 190°.
Quando la caponatina è pronta spegniamo e aspettiamo che sia tiepida, perché rende ancora meglio. Più leggera di quella classica, ma spettacolarmente buona.