Quando il frigo piange e hai voglia di qualcosa di veramente buono e genuino, prepara la caponatina di ceci e melanzane e conquisterai tutti
Molto più facile da preparare di quello che si può pensare, questa è la ricetta riciclo a cui nessuno sa dire di no. Saporita e assai inebriante, piace tantissimo anche ai bambini i quali mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci se non quelli necessari per averne una seconda porzione.
Profumatissima e gustosa, sappiate che questa prelibatezza conquista con il suo favoloso aroma ancor prima di averla messa in bocca per la prima volta. E come potrebbe essere diversamente?
Ideale mangiata come contorno perché si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi sia di carne che di pesce, è ancora più buona se la gustate come antipasto sopra a delle fette di pane leggermente abbrustolito. Con pochissime calorie e ricca di sali minerali e vitamine importanti per il nostro organismo, questa è proprio una delle vivande imperdibili di questo ultimo scorcio d’estate. E per di più, è anche molto economica e amica della linea. Dunque, preparatela insieme a noi e state pronti ad assaporare con gusto anche la cascata di complimenti che riceverete.
Ingredienti
olio evo grezzo q.b.
sale q.b.
1 melanzana
un ciuffetto di prezzemolo fresco
1 barattolo di ceci precotti al vapore
cipolla di Tropea q.b.
un filo di crema d’aceto
Per prima cosa, lavate con cura la melanzana sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi asciugatela con cura. Adesso poggiatela su un tagliere dove con un coltello la monderete e poi taglierete a tocchettini che raccoglierete dentro a un colino. Spolverizzate il tutto con il sale e fate riposare per 30 minuti in modo che gli ortaggi possano rilasciare il loro liquido di vegetazione che è amarognolo. Passato il tempo opportuno, passate di nuovo i tocchetti di melanzane sotto un getto d’acqua corrente e poi asciugateli con cura prima di farli ammorbidire per il tempo necessario in una padella con un filo d’olio caldo e del prezzemolo tritato, aggiustando il tutto di sale se necessario.
Leggi anche: Barrette senza forno con biscotti mandorle e cioccolato, così invitanti che devi per forza fare il bis
Adesso unite della cipolla mondata sminuzzata finissimamente e i ceci ben scolati. Condite con un poco di crema d’aceto e cuocete per qualche altro minuto mescolando di tanto in tanto in modo che i sapori si amalgamino a dovere. Al termine della cottura, condite con altra crema d’aceto a proprio piacere, profumate con altro prezzemolo fresco e poi servite.
Leggi anche: Stampo per plumcake: infiniti modi per usarlo in cucina, rimarrai esterrefatta
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…