Cappelletti con patate e pancetta alla cacio e pepe, un primo realizzato da zero perfetto da portare in tavola per le feste natalizie.
I cappelletti con patate e pancetta alla cacio e pepe, è un primo goloso e saporito fatto interamente da zero, per portare in tavola il gusto delle ricette di una volta per rendere ancora più speciale il pranzo o la cena di Natale.
La pasta all’uovo andrà farcita con patate e pancetta rosolata, il tutto arricchito dalla crema di cacio e pepe, che dire ad ogni cucchiaio un tripudio di sapori e consistenze perfette che vi conquisterà al primo assaggio, e il bis sarà assicurato!
Adesso, allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione da seguire scrupolosamente per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustico patate speck e provola | la bontà pronta in pochi minuti
Oppure: Vol au vent al formaggio e salmone | l’antipasto che vorrete sempre
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta all’uovo:
Per il ripieno:
Per il condimento:
Per realizzare questo primo, come prima cosa mettete a lessare le patate con la buccia, scolarle, farle intiepidire e togliete la buccia.
Tagliate le patate, ripassatela in padella con un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio, passate le patate allo schiacciapatate, aggiungete la pancetta e la Philadelphia. Aggiustate di pepe e sale, amalgamate gli ingredienti e tenete da parte.
Successivamente, preparare la pasta, mettendo nel mixer o sul piano da lavoro, le uova con la farina, impastate bene e formate un panetto che andrà fatto riposare coperto con pellicola alimentare per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta e stendetela abbastanza sottile, o a mano o con la sfogliatrice, poi tagliate ogni sfoglia in tre strisce nel senso della lunghezza, poi tagliatele di nuovo formando tanti quadrati.
Mettete al centro di ogni quadrato di pasta un pochino di ripieno, poi prendete fra le dita ogni quadrato e piegatelo a triangolo, pigiando sui bordi per farli aderire e tenendo verso il basso la parte più lunga centrale.
Prendete successivamente i due angoli in basso e portateli verso il centro, sovrapponendoli fra di loro, procedete in questo modo fino al termine. Adesso, realizzate il condimento, in una casseruola versate la panna che quando inizierà a bollire, verserete il cacio e abbondante pepe.
Mescolate in modo da creare un sugo cremoso e unite la pancetta, poi lessate i cappelletti in abbondante acqua bollente e salata, pochi minuti di cottura e saranno pronti. Scolate i cappelletti e fateli mantecare nel condimento della cacio e pepe, servite e gustate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…