Cos’è e come si prepara il “cappuccino al contrario”, noto anche come Dalgona Coffee, che è giunto anche in Italia dopo avere spopolato i social.
Cosa sarà mai il cappuccino al contrario che sta diventando sempre più bevuto anche da noi? Si tratta di una novità che arriva dall’estero, dalla lontana Asia. E più nello specifico dalla Corea del Sud, dove è noto come “Dalgona Coffee”.
Dalgona è un termine che indica il colore ambrato di questa bevanda, che in patria associano ad un particolare dolciume diffuso a quelle latitudini. Ed è anche grazie ai social se questo “cappuccino al contrario” è diventato famoso.
In Corea ad un certo punto chiunque ha pubblicato dei video su come preparare il cappuccino al contrario perfetto, postando video sulle principali piattaforme social e di video sharing. E per quale motivo si chiama “cappuccino al contrario”?
Anzitutto è bene conoscere gli ingredienti necessari per la sua preparazione. Ci occorrono del caffè istantaneo, poi latte e zucchero. Mettiamo il suddetto caffè istantaneo in un bicchiere di latte, che può essere sia riscaldato che freddo, a seconda dei gusti.
Arricchiamo con un pò di zucchero ed ecco realizzata la ricetta base. Che possiamo poi personalizzare come più desideriamo, ad esempio impiegando del caffè espresso ristretto, o addirittura qualche liquore come il rum. Ciò va fatto in fase di realizzazione della mousse.
Questa bevanda è chiamata “cappuccino al contrario” perché vede il caffè posizionato sopra anziché sul fondo. Tutto qui. E chi lo ha assaggiato giura che comunque il gusto è davvero molto gradevole e vale la pena provarlo. E magari anche inserirlo in quelle che sono le nostre abitudini quotidiane a colazione oppure a metà pomeriggio.
Del resto basta consultare i vari Instagram, Tik Tok e YouTube e digitare “Dalgona Coffee” per farsi una idea di quanto grande sia l’apprezzamento di questa bevanda in tutto il mondo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…