La torta caprese arance e cioccolato fondente è un dolce che si fa tante volte perchè molto goloso. In questa versione non si usa il burro.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta Caprese, il tipico dolce al cacao perfetto per ogni bella occasione
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per uno stampo da 22 cm
- 100 gr di Mandorle pelate
- 90 gr di Cioccolato fondente al 70%
- 25 gr di Fecola di patate
- 2 Uova grandi
- 25 ml Succo d’arancia
- 25 gr di Olio di semi
- 90 gr di Zucchero semolato
- 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
- Zucchero a velo (per decorare) q.b.
Preparazione della torta caprese con arance e cioccolato fondente
Per preparare questo dolce si inizia andando a tritare grossolanamente il cioccolato fondente e poi si passa a tritare le mandorle con 20 gr di zucchero. Le mandorle si devono tritare finemente, per questo è meglio usare il mixer, ma non troppo altrimenti rilasceranno l’olio.
In seguito, in una ciotola si montano le uova con il restante zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, ci vorrà qualche minuto e per questo è meglio usare il frullatore elettrico.
Quando il composto è montato si aggiunge l’olio, il succo di arancia e si monta ancora. In un’altra ciotola si uniscono tutte le polveri setacciate, la fecola, il lievito e poi lo zucchero, si mescola e poi si uniscono le mandorle tritate ed il cioccolato. Dopo aver mescolato velocemente, si uniscono le polveri con i liquidi e si mescola con una spatola dall’altro verso il basso. Versare il composto ottenuto in uno stampo antiaderente per 35-40 minuti a 170°C. Una volta cotta si lascia raffreddare e poi si spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.
Leggi anche > Torta Caprese al Limone, una delizia leggera ma intensa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.