L’idea alternativa per un antipasto o un secondo piatto pieno di sapore e facile da preparare esiste. Provate la caprese di asparagi e pomodorini
La caprese è uno dei piatti italiani più popolari nel mondo: pomodoro, mozzarella, basilico, un filo d’olio per un antipasto strepitoso. Ma avete mai pensato di scomporla, servirla calda o tiepida e aggiungere anche un altro ingrediente? La ricetta della caprese di asparagi e pomodorini nasce così ed è una variante geniale.
La primavera e l’estate sono la stagione migliore per gustare gli asparagi, quelli coltivati e quelli selvatici. Una verdura leggera, poco calorica, nutriente e invitante. Ci sono molti modi per cucinarli al forno, ma questo è decisamente il più originale. Anche perché parliamo di una ricetta pronta in meno di mezz’ora e quindi che ruba poco tempo.
Potrebbe piacerti anche: Caprese al forno | Specialità ghiotta e saporita
Ingredienti
600 g asparagi puliti
250 g mozzarelline
350 g pomodorini
basilico
erba cipollina
prezzemolo
menta
1 spicchio di aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
peperoncino
sale
Caprese di asparagi e pomodorini, pronta in 20 minuti
Per questa ricetta l’ideale sono gli asparagi verdi, i pomodorini ramati e le mozzarelline tipo ciliegine. Ma potete tranquillamente utilizzare gli asparagi bianchi o quelli selvatici, i pomodorini tondi e due mozzarelle intere tagliate a pezzetti.
Preparazione:
Partite dalla pulizia degli asparagi che è la parte relativamente più lunga. Eliminate la parte finale, quella più dura, e pelateli con un coltello o un pelatatate. Poi metteteli a bollire fin o a quando sono morbidi, In genere servono dai 10 ai 15 minuti.
Intanto che aspettate, preparate un mix con le erbe tritando insieme qualche foglia di basilico, di prezzemolo e di menta. Aggiungete anche un po’ di erba cipollina tagliuzzzata e 1 spicchio di aglio tritato fine. Mettete tutto in una ciotola e aggiungete l’olio extravergeine, il sale e il peperoncino.
Tagliate anche i pomodorini a metà, salateli e lasciateli scolare in uno scolapasta per circa 10 di minuti.
A questo punto un una teglia mettere sul fondo gli asparagi lessati, poi copriteli con i pomodorini tagliati a metà e le mozzarelline, alternandoli. Cuocete tutto in forno a 180° per 5 minuti, il tempo di fare sciogliere la mozzarella. Poi tirate fuori e condite con il mix di erbe. Potete servire la caprese di asparagi e pomodorini sia calda che tiepida.
Potrebbe piacerti anche: Caprese al cocco | Un dolce cioccolatoso e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.