Ci sono molti modi per preparare la caprese, una ricetta tutta italiana e tutta naturale: ecco cinque idee per variare sul tema
Pomodoro, mozzarella, basilico e un filo di olio. Bastano soli quattro ingredienti per una delle ricette più classiche nella cucina italiana, buona da mangiare non solo in estate. Stiamo parlando della caprese, facile da preparare e ottima da mangiare.
Eppure ci sono molti modi per servirla e per mangiarla, al di là di quello classico. Prima di passare alle 5 versioni più originali e fresche, qualche consiglio. Meglio fiordilatte o bufala? Sono buone e valide entrambe, ma se vuoi portare in tavola un piatto veramente leggero indipendentemente dalla dieta, la scelta è una sola. Punta sulla mozzarella fiordilatte che è meno grassa anche se meno saporita.
Affettiamo la mozzarella almeno 15 minuti prima di preparare il piatto e poi lasciamola scolare in un colino. Non serve tamponarla con la carta da cucina, basta lasciarla fare naturalmente. Infine il sale: non va sulla mozzarella, ma solo sulle fette di pomodoro.
E’ il piatto dell’estate tanti modi per presentare la caprese un piatto unico e buonissimo
Caprese light, gusto e leggerezza
Pranzare o cenare con un piatto leggero ma nutriente è lo scopo di tutti. La caprese light è sempre un’ottima soluzione e nessuno rimarrà deluso. Basta usare solo ingredienti naturali, come pomodori maturi, fiordilatte light freschissima e un trucco.
Sostituiamo l’olio extravergine con un mix aromatico preparato in casa. Scegliamo le erbe che amiamo di più, le facciamo tostare in forno e quando sono secche le sbricioliamo. Una soluzione che ci torna utile anche per altri piatti.
Caprese pomodoro e mozzarella all’aceto balsamico
Qui invece proponiamo una caprese tutto sommato classica, ma con un condimento diverso dal solito. Il sapore dell’aceto balsamico, senza esagerare, si sposa perfettamente con quello neutro dei pomodori e della mozzarella. L’impiattamento è quello classico, ma ci possiamo giocare.
Caprese pomodoro e mozzarella all’aceto balsamico, 0 fornelli ,0 grassi, pronta in 5 minuti
Caprese al rovescio
Questo invece sembra uno scherzo ma è spettacolare. Per preparare la caprese al rovescio ci servono i soliti ingredienti, compresa la mozzarella a bocconcini abbastanza grossi, perché ne calcoliamo uno per commensale.
Tagliamo in due i bocconcini, li svuotiamo e poi li riempiamo con i pezzetti di mozzarella e i pomodori, questa volta tagliati a dadini. Un moto originale per un piatto classico.
Caprese di Nonna Pina
Le ricette della nonna non falliscono mai anche perché una delle sue caratteristiche è di riempire il piatto con tanta roba. In questo caso mozzarella e pomodori, ma anche cetrioli, zucchine, cipollotto. Insieme sono uno spettacolo.
Caprese con la pasta
Per concludere questa carrellata, una ricetta originale. Non più la caprese come antipasto o piatto unico, ma utilizzata per condire un piatto di pasta e portare a tavola una ricetta molto originale.
La caprese l’ho messa nella pasta, finalmente a casa la mangano tutti senza fare un fiato!