In pochissimi minuti porterai a tavola la caprese di melanzane, una variante alla classica ricetta partenopea, nessuno saprà resistere a tale bontà.
Si tratta di un piatto vivace, gustoso e semplice da preparare che non ti porterà via tantissimo tempo. Una ricetta furba utilissima quando non hai molto tempo a disposizione per dedicarti a piatti più elaborati.
Le melanzane sono sempre gradite, inoltre si possono preparare tantissime ricette, questa di oggi ti stupirà, lasciati quindi conquistare da questa ricetta e mi raccomando accompagna con del pane fresco, la scarpetta è concessa. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Caprese di melanzane: irresistibile, le preparerai sempre
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per poter portare a tavola un piatto unico che piacerà a tutti. Non resta che prepararla a casa per cena!
Leggi anche -> Gnocchi di patate fatti in casa | Ricetta, trucchi e consigli per averli perfetti
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 6 pomodori rossi grandi
- parmigiano grattugiato q.b.
- 180 g di fiordilatte
- un po’ di formaggio cheddar
- olio di semi di arachide q.b. (per la frittura)
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter preparare questo contorno, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle non troppo sottili. Non appena avrai tagliato tutte le melanzane, metti abbondante olio di semi in una padella antiaderente, lascialo riscaldare per bene e poi fai cuocere man mano le melanzane, un po’ alla volta così l’olio non si fredda. Girarle a metà cottura.
Nel frattempo laviamo i pomodori dopo averli lavati e asciugati per bene, tagliamo a fettine. facciamo lo stesso con il fiordilatte.
Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio
Laviamo e asciughiamo il basilico e teniamo in una terrina. Man mano che le melanzane sono cotte, adagiarle su un piatto e lasciar asciugare l’olio in eccesso.
Leggi anche-> Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamorza, per una cenetta ricca e gustosa
Mettiamo subito in un piatto le melanzane, adagiamo un po’ di formaggio cheddar, il pomodoro e copriamo con un’altra melanzana, copriamo con il fiordilatte e poi decoriamo con le foglie di basilico e spolveriamo il formaggio grattugiato. Serviamo e gustiamo subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.