La caprese pomodoro e mozzarella in estate e il piatto migliore che si possa fare, decisamente molto buono, fresco e riesce a mettere d’accordo proprio tutti.
Se avete a disposizione del basilico fresco il gioco è fatto. E’ la ricetta ideale per affrontare queste calde giornate estive, dove risulta impossibile mettersi davanti ad un fornello, accendere il forno e tanto meno mettersi davanti un braciere. E’ una ricetta versatile pronta in cinque minuti, non occorrono utensili particolari e non sporchi nulla in cucina.
Certo, ovvio bisogna essere fortunati nella scelta della qualità ma il segreto per comprare una buona mozzarella e andarla a prendere all’alimentari sotto casa, perché sarà quasi per certo una mozzarella locale e questo è tutto dire.
Per i pomodori stesso discorso quelli del fruttivendolo o contadino vicino casa non potranno mai competere con quelli del supermercato che a mio avviso non sanno di nulla.
Per quanto riguarda il basilico se aveste il vostro non sarebbe affatto male, ma nel caso non fosse così, fatevelo regalare dal fruttivendolo ce l’ha sempre fresco.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
La prima cosa da fare e’ la scelta dei prodotti come detto sopra, assicuratevi di comprare solo prodotti locali, chiaramente la dove si riesce, altrimenti andate su prodotti commerciali.
Cercate di scegliere pomodori della stessa misura, perché e in effetti anche l’occhio vuole la sua parte, quando impiattate è bello avere un armonia anche in un piatto semplice come questo.
Ci siamo avete tutto? Bene lavate con cura i pomodori se volete con un pochino di bicarbonato, altrimenti utilizzate solo dell’acqua corrente, tagliatelo a fette, tutte dello stesso spessore e mettete da parte. Fate la stessa cosa con la mozzarella, affettatela tutta dello stesso spessore e mettete da parte anche quest’ultima.
Il basilico lavatelo accuratamente perché essendo una pianta esposta all’aria potrebbe avere molto spesso oltre agli insetti e animaletti anche le feci degli uccelli.
Ora non vi resta che assemblare gli ingredienti, per realizzare così una deliziosa caprese di pomodori e mozzarella all’aceto balsamico, per una cena al top.
Disponete su un piatto da portata una fetta di pomodoro, una di mozzarella ancora una di pomodoro, continuate cosi fino a terminare tutti gli ingredienti, unite il basilico, il piatto è completo, sistemate di sale e olio, ed infine irrorate con l’aceto balsamico la vostra caprese fantastica.
Buon Appetito
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…