Le capsule del caffè sono un qualcosa di certamente molto comodo e pratico. Grazie ad esse è possibile preparare una bella bevanda calda anche per tante persone allo stesso tempo. Certo, non ci sarà la qualità assoluta che a volte è possibile ottenere con la moka.
Il risultato utilizzando le capsule del caffè sarà però comunque molto buono, ed i vantaggi che questa modalità comporta sono legati non solo al risparmio di tempo ed alla immediatezza, ma anche nel poco sforzo che bisogna attuare.
La comodità delle capsule del caffè non si batte, insomma. E poi dopo l’uso vengono appositamente stipate in un contenitore interno alla macchinetta, che all’occorrenza va svuotato.
Poi però arriva il momento di doverle smaltire nella spazzatura. Ed è qui che sorge la vera ed unica controindicazione rappresentata dalle capsule del caffè. Se per molti versi esse sono consigliatissime, per quanto riguarda questo aspetto c’è da dovere fare delle opportune valutazioni.
Capsule del caffè, scegli solo quelle compostabili
Ora interviene European Bioplastics (EUBP), una associazione che raggruppa tutti i soggetti attivi nell’industria delle bioplastiche. L’ente lancia un vero e proprio appello rivolto alle massime autorità politiche dell’Unione Europea.
Appello per il quale viene chiesto il divieto di messa in commercio del caffè così prodotto industrialmente soltanto se le capsule risulteranno essere compostabili. Ovvero ad impatto ambientale zero o ridotto.
Attualmente infatti i materiali che vanno a comporre le comuni capsule per il caffè presenti in commercio sono altamente inquinanti. Parliamo di plastica e di alluminio, in particolar modo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo per marca di acqua da alcuni supermercati | il motivo
La loro dispersione in natura è alquanto frequente e rappresenta un problema enorme, dal momento che questi materiali impiegano un tempo lunghissimo per decomporsi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare da LIDL | non consumate questo prodotto
Nel frattempo piante, mari, corsi e bacini di acqua ed anche animali ne soffrono la presenza, con risultati anche catastrofici. La richiesta di European Bioplastics di mettere in commercio il prima possibile solamente capsule per il caffè che siano biodegradabili è più che condivisibile ed è perfettamente comprensibile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mercurio nel pesce | è allarme per l’Italia | è in questo prodotto
In questo modo si eviterebbero anche contaminazioni da microplastiche proprio nell’acqua che beviamo ogni giornio. Per una maggiore sicurezza garantiti a noi tutti.