Le capsule di caffè, nonostante possano essere riciclate, finiscono in discarica ogni anno e si parla di migliaia di tonnellate. Ora però c’è una soluzione che si spera possa essere definitiva.

Capsule di caffè, i loro impatto ambientale è da non sottovalutare. A volte non è possibile procedere con un doveroso ed efficace riciclo, ed a farne le spese è l’ambiente stesso. L’Unione Europea ha deliberato per la riduzione il più possibile di materiali e fattori inquinanti, e tra questi figura in particolar modo la plastica. Già da tempo materiali come piatti, posate e bicchieri di plastica e cannucce dovranno cambiare entro un certo limite di anni.

Caffè
Capsule di caffè ma senza la plastica, le ha inventate Lavazza per non inquinare – ricettasprint.it

I provvedimenti in tal senso proseguiranno, con la UE che vuole cercare di fare il massimo possibile per ridurre l’impatto sull’ambiente. Cosa che invece il resto del mondo non fa, e con un inquinamento sempre più crescente ci sarà da aspettarsi il peggio anche in termini di temperatura globale. Il riscaldamento globale, allo stato dei fatti, è un fenomeno distruttivo destinato ad aumentare ancora di più. Quindi ben vengano novità come quelle che riguardano le capsule del caffè senza plastica.

Capsule del caffè senza plastica, una invenzione di Lavazza

Tra le industrie più note del nostro Paese c’è Lavazza, che è leader del settore inerente la produzione e la distribuzione di caffè sotto vari formati. Nel corso della Milano Design Week 2025, Lavazza stessa ha presentato Tablì, la sua innovativa capsula del caffè che non fa impiego di plastica. Si tratta di vere e proprie pastiglie di caffè sottoposto a pressione ma prive del loro involucro in plastica.

A quanto pare, Lavazza aveva cominciato a lavorarci già dal 2020. Non è stato un progetto semplice, stando a quanto fatto sapere dalla stessa azienda torinese. I maggiori problemi, gli ingegneri preposti li hanno avuto per quanto riguarda un metodo per garantire la necessaria compattezza per fare si che la polvere di caffè restasse unita.

Caffè capsule
Capsule del caffè senza plastica, una invenzione di Lavazza – ricettasprint.it

Fra processi di confezionamento e trasporto nei punti vendita indicati, la cosa può risultare problematica. Con il passare del tempo c’era il rischio che la materia costituente finisse con il deperirsi in quanto ad unità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

C’è solo un problema

La consueta copertura contenitiva in plastica che va a creare la capsula serve proprio per ovviare questi problemi. E poi questo caffè compresso doveva anche rendersi idoneo all’inserimento nella macchina del caffè. Alla fine è stato raggiunto un risultato molto soddisfacente, considerando che solo un terzo delle capsule in tutto il mondo riesce ogni anno ad essere riciclato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Unico effetto collaterale di questa innovativa capsula di Lavazza priva di plastica, il cui nome ufficiale è Tablì, è costituito dal fatto che non è compatibile con le attuali macchine del caffè presenti, né di Lavazza né di terze parti.

Polvere caffè
C’è solo un problema – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Ci vorranno delle macchine nuove, e bisognerà anche valutare quelli che saranno i prezzi. Ma l’importante era muovere un primo passo verso la ecosostenibilità, e questo passo è stato compiuto.