Quando pensiamo alla zuppa di cipolle qualcuno può storcere il naso, ma davanti alla carabaccia fiorentina saranno tutti d’accordo
Cucina povera, ma ricchissima di gusto, ce lo insegnano le ricette della tradizione. Oggi proviamo a cucinare la carabaccia fiorentina, una zuppa di cipolle molto golosa e facile da preparare. La differenza come sempre la fanno gli ingredienti: cipolle bianche (ma c’è una versione con quelle rosse), un ottimo pecorino e un parmigiano preferibilmente stagionato. E poi brodo vegetale e fette di pane toscano o comunque un pane senza sale.
Un piatto semplice, perfetto per le giornate quando comincia a fare freddo. Può essere servito sia a pranzo che a cena, sarà sempre una festa.
potrebbe piacerti: Zuppa di mele e sedano detox | Cremosa e gustosa
potrebbe piacerti: Zuppa rustica di lenticchie con carne | Piatto unico sostanzioso
Ingredienti:
1 kg di cipolle bianche
700 ml di brodo vegetale
80 g di pecorino
80 g di parmigiano reggiano
2 spicchi di aglio
4 fette di pane toscano
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Carabaccia fiorentina, il segreto per delle cipolle perfette
Un segreto per avere delle cipolle perfette da cucinare in questa carabaccia? Lasciatele a bagno pelate ma intere per una notte in acqua e aceto. Servirà a far perdere l’odore pungente ne guadagnerà il piatto.
Preparazione:
Cominciate a sbucciare le cipolle e tagliatele a fettine sottili, con un coltello oppure un robot da cucina. Poi in una pentola antiaderente ampia versate qualche cucchiaio di olio extravergine e fatelo scaldare. Quindi aggiungete le cipolle, lasciandole appassire a fiamma bassa per almeno 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Quando saranno ammorbidite aggiungete il brodo vegetale (anche di dado) caldo, gli spicchi di aglio sbucciati, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Se sentite che sono ancora dolci, aggiungete sale. .
Grattugiate i due formaggi e mescolateli insieme, poi mettete a tostare le fette di pane toscano (o altro pane senza sale) su una griglia e tenetele da parte.
Quando il brodo sarà ristretto, trasferite tutto in una zuppiera da forno. Appoggiate sopra i crostoni di pane tostati e spolverizzate con i formaggi grattugiati. Infine mettete la carabaccia fiorentina sotto il grill del forno per pochi minuto, fino a quando i formaggi saranno sciolti avranno una bella crosticina.
Prima di servire, ancora una macinata di pepe e portate in tavola caldo.
Leggi anche > Cracker paprika e curcuma | Ideali per gli spuntini pomeridiani
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.