Inebrianti e gustose, sono uno dei migliori rimedi naturali di un tempo Le Caramelle al miele fatte in casa sono quindi “magiche” e buonissime.
Le nostre nonne le usavano moltissimo per curarsi in modo naturale prevenendo alcuni dei malanni stagionali più frequenti. Semplicissime da realizzare, per farle vi bastano solo 3 ingredienti e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina. La forma dipende dallo stampino che userete, ma comunque sono sempre buonissime e assai invitanti.
Appena ne metti in bocca una, si scioglie lentamente coccolando il palato con il suo sapore strepitosamente dolce che piace moltissimo a tutti: bambini compresi. Non è difficile realizzarle ma occorre stare molto attenti quando si fa il caramello perché questa può diventare anche un’operazione pericolosa: per tale ragione, quando lo preparate dovrete essere certe di essere sole in cucina, senza la presenza dei bambini.
Caramelle al miele fatte in casa ecco come si fanno buonissime
Le Caramelle al miele fatte in casa sono sensazionali! Si conservano per alcune settimane se le riponete in una scatola di latta. Dure e golose, sono uno di quei dolcetti salutari e genuini che ti migliorano la giornata appena le vedi: ricche di zucchero, infatti, ti danno quella ricarica di energia che in estate spesso si perde grazie al grande caldo di quei giorni afosi. Non solo! Sono anche perfette per la tutela della gola e la prevenzione da molte delle sue infiammazioni.
- Strumenti
- stampini in silicone per caramelle
- una casseruola in alluminio con il fondo spesso
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 2 cucchiai di miele di arancio
- 5 cucchiai di acqua naturale oligominerale
- 100 g di zucchero di canna integrale
Caramelle al miele fatte in casa, procedimento
Versate lo zucchero di canna integrale in un tegame con il fondo spesso e unite l’acqua. Cuocete il tutto a fiamma moderata mescolando con il cucchiaio fino a portare lo sciroppo al bollore. Adesso unite il miele di arancio ed emulsionate il tutto con cura.
Leggi anche: Biscotti al miele: la coccola di pura dolcezza a cui nessuno dice di no
Leggi anche: Tagliatelle al sugo di polpette la ricetta infallibile di nonna Amelia
Riportate il composto al bollore e cuocete a fiamma moderata per 10-15 minuti, mischiando di tanto in tano sempre con il cucchiaio fino a che il caramello si sarà dorato avendo cura di non farlo bruciare. Procedete con la cottura fino ad avere un colore ambrato e solo adesso il caramello è pronto. Spegnete la fiamma e distribuitelo negli stampini in silicone dove lo farete riposare per minimo 10 minuti. Ora le caramelle al miele sono pronte e vi basterà sformarle per poterle arrotolare in pezzetti di carta forno e poi in della carta per caramelle più colorata. Una volta adeguatamente incartate le potete gustare al momento opportuno.
Leggi anche: Pasta fredda all’ortolana, il pranzo perfetto per l’estate