Caramelle+di+carta+alluminio+%7C+Per+la+cottura+al+cartoccio+in+forno
ricettasprint
/caramelle-carta-alluminio-cottura-cartoccio/amp/
Secondo piatto

Caramelle di carta alluminio | Per la cottura al cartoccio in forno

Le Caramelle di carta alluminio sono facilissime da realizzare e vi permettono di portare in tavola, con pochissimo sforzo, dei manicaretti da leccarsi i baffi!

Le Caramelle di carta alluminio sono un modo di avvolgere il cibo per poterlo cuocere in forno n modo che tutti i suoi aromi rimangano all’interno dello stesso fagottino. Questa tecnica di cottura è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 11 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Rotolini di tacchino alle arachidi“.

Caramelle di carta alluminio. Foto di È sempre Mezzogiorno

La cottura al cartoccio è una maniera particolare di cuocere il cibo in forno che, però, io adoro perché è molto veloce e mi permette di dare forma a dei manicaretti molto profumati e saporiti. Con questa tecnica di cottura si può cuocere praticamente tutto: carne, pasta, pesce. Bisogna solo saper costruire bene i cartocci in modo che gli alimenti siano perfettamente contenuti al loro interno ricordando la regola aurea di questa preparazione che spiega di seguito lo chef Daniele Persegani. Continuate a leggere e la apprenderete anche a voi. È facilissima! Quindi, non preoccupatevi!

Caramelle di carta alluminio ecco cosa sono

Le Caramelle di carta alluminio sono la maniera con la quale è possibile cuocere i cibi al cartoccio in forno. Ma fate attenzione! È fondamentale che usiate anche un altro “strumento” per cucinare questi manicaretti o, per meglio dire, per realizzare il cartoccio.

Ricordiamo, infatti “che-spiega la conduttrice Antonella Clerici-gli alimenti non possono essere a contatto con la stagnola” soprattutto quelli che hanno un pò di acidità dentro. E allora, come fare?

Prima di dare forma alle caramelle di carta stagnola, dovrete avvolgere i vostri manicaretti in un altro “strumento” di cucina e “poi-spiega lo chef Daniele Persegani- poi nella stagnola”. Si tratta di un altro tipo di carta che noi tutti conosciamo molto bene e che è presente in ogni cucina. Avete capito di cosa stiamo parlando? No. Continuate a leggere e capirete di quale “strumento” misterioso che tutti conosciamo stiamo parlando.

Questa tecnica di cottura, come già detto, è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzata in: pochi minuti

Cottura: in forno alla temperatura e al tempo necessari in base al contenuto nella caramella

Caramelle di carta alluminio, procedimento

Stendete un pezzo d carta forno sul piano di lavoro e ricopritela con un pezzo di carta forno come mostrato sotto.

Caramelle di carta alluminio. Foto di È sempre Mezzogiorno

Appoggiate il vostro rotolino manicaretto sulla carta forno e avvolgetelo prima nel pezzo di carta forno come mostrato nella foto sotto e poi nella carta alluminio per dare forma a delle caramelle come si vede nella seconda foto sotto.

Caramelle di carta alluminio. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Caramelle di carta alluminio. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Contorno

Countdown alla prova scopri braccia e pancia, mangia questa tutti i giorni: ti sazi, dimagrisci e ti riempi di antiossidanti, ideali per la pelle

Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…

4 ore ago
  • News

Sai congelare la pasta al forno come si deve? Occhio ai soliti errori

Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…

5 ore ago
  • Contorno

Io sto perdendo peso intanto che arrivo a Pasqua mangiando questa insalata quasi tutti i giorni: buona e sostanziosa, non desidero altro

In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…

5 ore ago
  • Primo piatto

La lasagna di Pasqua si può fare in tanti modi, ma io preferisco questo: bella farcita, ma più leggera così c’é spazio per il resto

A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Stasera punto tutto su un piattino leggero leggero, mi bastano solo due cipolle e il gioco è fatto!

Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…

6 ore ago
  • Primo piatto

La novità a Pasqua é questo risottino cremoso, si leccano pure il piatto fidati: l’ingrediente top sono i carciofi ovviamente

Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…

7 ore ago