Quali sono le informazioni in merito a delle caramelle per bambini che sono state tolte dal mercato per un lotto ben specifico.
Caramelle per bambini coinvolte in un richiamo alimentare urgente. Che cosa è successo di così importante? A renderlo noto è il Ministero della Salute, sempre attento nel fornire delle indicazioni su quelle che possono essere delle potenziali situazioni di rischio per i consumatori.
C’è un avviso che è comparso online e che si trova nella apposita sezione che proprio il Ministero della Salute riserva alle comunicazioni di questo tipo. La notifica è consultabile sul sito web ufficiale dell’Ente e riguarda, come detto, delle caramelle per bambini. A seguito delle analisi compiute su alcuni campioni sottoposti ad osservazione al microscopio sono emerse delle incongruente in materia di sicurezza alimentare.
Caramelle per bambini, le informazioni sul richiamo alimentare
Questo prodotto è rappresentato dalle caramelle per bambini Speshow Jelly Straws 300 g, che hanno come marchio quello della azienda Spesow. Il nome o la ragione sociale dell’Osa che ne consente la messa in vendita è Dutch FBO Beagley Copperman B.B. Lo stabilimento di produzione di Speshow, che è anche il produttore di questo articolo, si trova in Olanda.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uova a colazione, ti faranno bene: perché ed ogni quando mangiarle
Ogni unità di vendita è rappresentato da un sacchetto di plastica che contiene al suo interno diversi pezzi. Ed il motivo del richiamo è rappresentato dalla presenza di additivi non autorizzati E407 ed E410. La Commissione Europea è molto intransigente proprio sull’impiego di additivi e conservanti. Basta un minimo di non conformità e scatta subito il richiamo. Che in questa situazione è avvenuta per il lotto numero LOT-103638, con data di scadenza o termine di conservazione al 23/09/2023.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo
Tutto ciò è da ritenere utile per portare i consumatori a restituire il prodotto al punto vendita coinvolto per potere procedere con un cambio con altro tipo di merce dal medesimo prezzo di vendita. Oppure con il rimborso diretto. Cosa che può avere luogo anche senza avere lo scontrino rilasciato in origine. Ad ogni modo il lotto indicato è il solo coinvolto nella problematica descritta, mentre tutti gli altri sono del tutto sicuri.