Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’abitudine di effettuare delle diete ipocaloriche che prevedono l’eliminazione totale dei carboidrati, ma quanto sono realmente efficaci e cosa viene al nostro corpo in assenza di questi?
Le diete d’urto molto spesso prevedono l’eliminazione totale dei carboidrati, basti pensare come una dieta chetogenica al suo interno ha una bassissima percentuale di questi al fine di spingere il nostro corpo a incentivare l’azione cheto genica garantendo un dimagrimento veloce è in pochissimo tempo.
LEGGI ANCHE -> La dieta anticancro di Franco Berrino, la stanno cercando tutti
Avere un dimagrimento veloce, però, non vuol dire prendersi cura del nostro corpo così come desideriamo fare, credendo erroneamente che i carboidrati sono davvero nemici di una nostra dieta quotidiana alimentare e la causa principale dei chili in eccesso. Infatti, sulla base di tale motivazione è necessario conoscere quali sono gli effetti che arrivano al nostro corpo nel momento in cui decidiamo di interrompere la somministrazione dei carboidrati all’interno dei nostri pasti.
Dieta strong senza carboidrati
Eliminare radicalmente i carboidrati della nostra dieta, quindi, ci permetterà di avere un dimagrimento più celere ma con delle conseguenze considerevoli.
Infatti, così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, eliminando i carboidrati della nostra alimentazione quotidiana possiamo ottenere più facilmente è una perdita di peso, ma questo mette il corpo sotto stress considerevolmente e che implica una conseguenza da non sottovalutare. Nel momento in cui si conclude un regime dietetico così strong la prima cosa che il corpo richiede è proprio il carboidrato, motivo per cui si riprende più facilmente parte del peso perso ma ho lo stesso tempo si trova rifugio proprio in quel tipo di alimento che avevamo cercato di evitare.
Tutto questo avviene perché, come numerosi nutrizionisti hanno sottolineato negli anni attraverso numerose ricerche, i carboidrati altro non sono che la benzina del nostro corpo ovvero una fonte energetica quasi del tutto indispensabile che serve alla nostra sopravvivenza e per affrontare nel migliore dei modi il quotidiano.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi sotto accusa | Quello che ha fatto è davvero esagerato
Cosa avviene se eliminiamo i carboidrati?
In un certo qual modo non si può pensare di scappare dei carboidrati, che in realtà non sono nemici del corpo ma semplicemente devono essere ben calibrati all’interno della nostra alimentazione quotidiana. Sulla base di tale motivazione prima di intraprendere una dieta super ferrea e privatista, quindi, e consiglio è quello di affidarsi ad un nutrizionista esperto che studi il nostro specifico caso e ci aiuti a comporre un’alimentazione equilibrata e sana.
Nel momento in cui togliamo i carboidrati della nostra dieta, siamo più soggetti ad abbuffate compulsive dato che il nostro appetito aumenta così come l’insulina che stimola costantemente la nostra fame quasi fosse insaziabile. Al tempo stesso viene a mancare un giusto nutrimento per il nostro corpo, motivo per cui anche la nostra mente verrà messa seriamente sotto sforzo infatti ci sentiremo me ne efficienti e anche meno concentrati.
Infine, altro dettaglio da non sottovalutare, eliminando i carboidrati della nostra alimentazione mettiamo in atto una considerevole perdita di massa magra rallentando anche il nostro metabolismo basale, motivo per cui il dimagrimento nel tempo non sarà così efficiente e veloce come i primi giorni. Escludere i carboidrati della nostra dieta saremo anche soggetti a sbalzi di umore e di insonnia, causando disturbi nella fase di riposo, costanti risvegli notturni.
Dunque, prima di accettare di sottoporsi a diete eccessivamente privatista dal punto di vista di carboidrati, parliamo sempre col nostro medico e scegliamo insieme a lui la aggiustata da seguire anche in campo alimentare.
LEGGI ANCHE -> Sgrassare le bottiglie d’olio in un lampo: il rimedio infallibile della nonna