Rinunciare ai carboidrati è uno degli errori più gravi che possiamo fare durante qualsiasi tipo di dieta; infatti, la verità degli esperti su questo tipo di alimenti vi lascerà senza parole.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, un regime sano di dieta non prevede la rinuncia totale dei carboidrati in quanto si tratta di alimenti davvero importantissimi per il nostro corpo.
LEGGI ANCHE -> Orto a settembre: ecco cosa devi piantare per il prossimo inverno
Nel momento in cui parliamo di regime alimentare dobbiamo prestare sempre moltissima attenzione al modo in cui allestiamo il menu quotidiano della nostra dieta, la cosa importante da ricordare è quella di fare in modo che al nostro corpo non manchi mai l’apporto nutrizionale di cui a bisogno. In questo quadro generale rientrano i carboidrati, che giocano un ruolo di vitale importanza perché dal nostro corpo energia e benessere.
Erroneamente in passato ci hanno fatto credere che dal quotidiano ci avrebbe garantito una perdita di peso più veloce è uno stile di vita più sano, in realtà non è così e gli esperti hanno deciso di intervenire nuovamente su questo tasto dolente.
La verità che non ti aspetti sui carboidrati
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, uno stile di vita caratterizzato da una dieta sana come può essere quella mediterranea comprende tutti gli alimenti, con ben poco esclusioni. Questo perché ogni cibo ha un ruolo importante per il buon funzionamento del nostro corpo, in relazione al benessere necessario di ognuno di noi.
Sulla base di tale motivazione, infatti, eliminare i carboidrati rappresenta una scelta estrema che non andrebbe mai fatta nemmeno quando stiamo cercando di perdere peso. Gli esperti in diverse occasioni ci sono esposti per spiegare come ogni pasto deve essere calibrato nel modo corretto a seconda della dieta di riferimento e anche delle necessità del nostro corpo, un quadro generale dove rientrano pure i carboidrati.
LEGGI ANCHE -> Amara scoperta al McDonald’s: quando apre il pacchetto arriva l’orrore
Come mangiare i carboidrati per non ingrassare?
Fermo restando che nel momento in cui parliamo di dieta alimentare il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto nutrizionista, il quale studi nostro caso e ci aiuti a intraprendere un percorso di alimentare specifico per esigenze e obiettivi che intendiamo raggiungere.
Inoltre, nel frattempo numerosi scienziati che hanno avuto modo di dedicare tempo allo studio delle azioni dei carboidrati sul corpo consigliano sempre di ricalibrare questo genere di alimenti all’interno della nostra dieta. Il primo step è sempre quello di diminuire le porzioni, evitando di esagerare considerevolmente con i carboidrati. Ricordiamo che facciamo riferimento antico di alimento che fa ingrassare solo se è inserito in un piano alimentare in modo non corretto, mangiato particolarmente condito durante l’ora serale non concedendo al corpo il tempo necessario per poter poi bruciare le calorie.
Per degustare i carboidrati, dunque, dobbiamo scegliere un orario che vada bene per il nostro corpo in quanto siamo in grado di garantirgli il tempo necessario per la digestione, evitando così di andare a dormire principalmente poco dopo aver mangiato. Questo specifico errore ci porta ad un eccesso di insulina, motivo per il quale lo zucchero poi si trasforma in grasso.
LEGGI ANCHE -> Barbara D’Urso perfetta a 66 anni: ecco cosa mangia ogni giorno la star della tv