Se volete preparare un piatto a prova di chef, in soli 10 minuti, provate questo particolare sapore da aggiungere ad un grande classico della cucina italiana, la Carbonara al tartufo, un sorprendente connubio di sapori e consistenze da lasciare senza parole.
In cucina quello che vi consigliamo sempre é di dare libero sfogo alla fantasia, tante volte un piatto semplice può diventare molto particolare aggiungendo anche solo un piccolo dettaglio che andrà a dare un sapore diverso o una consistenza ancora più speciale. Per questo abbiamo pensato di stravolgere un grande classico della cucina italiana, realizzeremo la Carbonara al tartufo, in soli 10 minuti preparerete un piatto da chef.
Così come la classica carbonara, non necessita di lunghi tempi di preparazione. L’aggiunta del tartufo col suo particolare aroma, profumo e consistenza darà particolarità maggiore rendendola davvero irresistibile. Potete scegliere se usare il tartufo fresco, in patè o secco come in questo caso, usato in parte grattugiato e in scaglie, insomma una particolarità da provare assolutamente.
Non perdiamoci in chiacchiere allora, allacciate il grembiule, seguite la facile procedura passo passo ed in men che non si dica, otterrete un risultato strepitoso.
Leggi anche: Pizza carbonara senza lievitazione in padella, la ricetta che fa impazzire tutti
Leggi anche: Carbonara di asparagi di Anna Moroni, il delizioso tocco primaverile che mancava alla tua tavola
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta
6 tuorli
80 g di pecorino romano
150 g di guanciale
60 g di tartufo secco, fresco o in crema
sale q.b
pepe q.b
Per realizzare questo grande piatto, iniziate col portare a bollore abbondante acqua. Raggiunto il bollore, salatela e calate la pasta lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
In un recipiente versate i tuorli, aggiungete dalla dose indicata un pò di tartufo grattugiato, abbondante pepe e pecorino, mescolate energicamente. In una padella antiaderente, fate rosolare il guanciale tagliato a tocchetti. Raggiunta la consistenza desiderata, meglio se leggermente croccante, scolate il salume e aggiungete il condimento rilasciato ai tuorli sbattuti, amalgamate per bene fino a rendere omogeneo il tutto.
Leggi anche: Lasagne al ragù di tartufo e funghi, la domenica un piatto così é d’obbligo
Mettete da parte un pò di acqua di cottura, scolate poi la pasta e versatela nel preparato di uova. Mantecate per qualche minuto con l’aggiunta dell’acqua tenuta da parte, incorporata poco per volta. Impiattate poi e decorate con scaglie di tartufo e guanciale tenuto da parte. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…