Come si prepara la celebre Carbonara di Alessandro Borghese. Gli ingredienti ed il procedimento per portare a tavola una delizia assoluta.
La carbonara è il piatto tipico romano più gradito. Preparata in maniera eccellente in tutti i ristoranti del Lazio è stata riproposta dallo chef Alessandro Borghese con un suo piccolo tocco personale.
INGREDIENTI dose per 3-4 persone
Tempo di cottura: 15′
Tempo di preparazione: 25′
400 g spaghetti
4 tuorli
150 g guanciale
50 g pecorino romano
50 g Parmigiano Reggiano
sale q.b.
pepe q.b.
aceto q.b.
Leggi anche –> Orecchiette fredde con fagioli e zucchine | Un piatto fresco e saporito
Per preparare questa gustosa ricetta dovete come prima cosa procurarvi un recipiente bello capiente. Al suo interno mettete i tuorli dell’uovo assieme al pecorino ed il parmigiano grattugiati finemente.
Aiutandovi con una frusta ed amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando non si saranno uniti per bene ed avrete ottenuto una bella cremina omogenea. Terminata la procedura, regolate di sale e pepe e mescolate un altro poco.
Ora, aiutandovi con un coltello dalla lama liscia, tagliate il guanciale a listarelle senza eliminare il pepe all’esterno se presente.
Leggi anche –> Pasta patate e provola | Ricetta tipica napoletana leggera e gustosa
Fatto ciò, mettete il tutto in una padella antiaderente fredda (come consigliato dallo chef, n.d.r.) e senza aggiungere olio fate rosolare il guanciale a fiamma bassa per qualche minuto.
Spegnete il fuoco solo quando il guanciale avrà espulso tutto il grasso e sarà cotto per bene. Terminata la cottura aggiungete un cucchiaino di aceto, mescolate e mettete da parte.
Leggi anche –> Pasta alle melanzane alla puttanesca, il primo fresco con il tonno
Procedete ora con la cottura della pasta. Cuocetela in abbondante acqua bollente non troppo salata e scolatela al dente. Una volta pronti aggiungete gli spaghetti assieme ad una parte del guanciale al composto con i tuorli ed i formaggi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per finire, amalgamate bene il tutto ed infine impiattate e decorate con il guanciale tenuto da parte in precedenza. Buon appetito.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…