Carbonara alla ricotta, un’alternativa gustosa, ad un piatto che di per sè è una vera bontà, perfetto per chi vuole dare un tocco in più.
La ricotta essendo molto delicata e piacevole, si sposa alla perfezione con qualunque pietanza, ecco perché ho pensato di aggiungerla addirittura alla classica carbonara romana, ovvio é un piatto che di per sé sono del parere che non abbia bisogno di modiche, ma se proprio volete osare e siete persone per niente scontate, vi consiglio di provarla. La Carbonara alla ricotta è davvero semplicissima da preparare, stesso procedimento base, va aggiunta semplicemente la ricotta al momento giusto e sono qui per spiegarvelo in poche e semplici mosse, il sapore é eccezionale, anzi superlativo, porterete in tavola un piatto cremoso e super, che piacerà a grandi e piccini. Ovviamente per prepararlo consiglio sempre prodotti super freschi, proprio perché soprattutto le uova sono praticamente non cotte, quindi meglio non rischiare. Iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti cremosi al pesto di fior di zucca ricotta e gamberetti | irresistibile
Oppure: Carbonara cremosa di zucca e guanciale | un pranzo irresistibile
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 300 g di guanciale
- 6 uova
- pepe q.b
- sale q.b
- olio extravergine di oliva q.b
- 250 g di ricotta fresca
Preparazione della Carbonara alla ricotta
Per realizzare questo fenomenale piatto, iniziate col riempire una casseruola con abbondante acqua, portatela a bollore, dopodiché salatela e calate la pasta, che dovrà essere scolata leggermente al dente.
Intanto in una padella antiaderente, rosolate il guanciale, tagliato a cubetti senza l’aggiunta di olio, una volta croccante scolatelo e tenetelo da parte. Intanto in una ciotola, versate la ricotta, insaporitela con un pò di olio, sale e abbondante pepe, in un’altra versate le uova, due intere e 4 torli, sbatteteli e con l’aggiunta di altro pepe fino a renderle chiare e ben amalgamate.
Scolate la pasta e versatela in padella insieme al sughetto rilasciato dal guanciale, aggiungete la ricotta e lasciate amalgamare il tutto, dopodiché spegnete i fornelli e versatela in una scodella capiente, incorporate infine le uova e il guanciale precedentemente messo da parte, mescolate il tutto accuratamente e impiattate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.