Con il caldo è difficile immaginare di mettersi a tavola per una carbonara, ma se porti questa tutti ti chiederanno il bis
Quando la cucina tradizionale incontra quella innovativa, nascono piatti come questo. Una carbonare da mangiare anche d’estate, buonissima e semplice: c’è il tonno fresco che recita un ruolo da protagonista, ma non è l’unica sorpresa.
Carbonara anche d’estate: un po’ uguale e un po’ diversa da quella classica
Questa ricetta è liberamente ispirata alla carbonara originale. Quindi c’è il guanciale insieme al tonno, ma c’è anche la cipolla, che nel primo piatto classico non compare, insieme al pecorino. Non ci siamo fatti tentare con la panna, quella la lasciamo agli americani.
Ingredienti:
400 g di pasta corta
450 g di tonno fresco
120 g di guanciale
1 cipolla rossa
2 uova grandi
2 tuorli grandi
1 mazzetto di prezzemolo
40 g di pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: passo passo carbonara rivisitata
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta cominciamo a pulire e tagliare a listarelle il guanciale. Poi facciamo lo stesso con il tonno fresco, ma lo tagliamo a cubetti. Peliamo e tagliamo a fettine sottili anche la cipolla rossa.
In una padella facciamo stufare la cipolla con 2 cucchiai di olio extravergine a fiamma moderata, fino a quando diventa quasi trasparente. A quel punto aggiungiamo anche il guanciale e lo lasciamo rosolare insieme alla cipolla.
Quando il guanciale ha preso bene colore lo tiriamo su insieme alla cipolla. Nell’olio che è rimasto in padella facciamo rosolare anche il tonno. Fiamma media, bastano 2 minuti perché deve essere ancora rosato quando lo tiriamo su.
Tritiamo finemente il prezzemolo e lo mettiamo da parte. In una ciotola sbattiamo le due uova intere e i due tuorli, quindi aggiungiamo poco sale fino, il pecorino grattugiato e qualche macinata di pepe. Sbattiamo con una frusta a mano e la cremina è pronta.
Mettiamo a lessare la pasta in acqua salata, la scoliamo quando mancano due minuto alla sua cottura al dente e la versiamo nella solita padella, insieme alla cipolla e al guanciale. Li facciamo insaporire insieme e poi, lontano dal fuoco, aggiungiamo anche la crema di uova da amalgamare insieme alla pasta.
Infine impiattiamo aggiungendo alcuni cubotti di tonno in ogni piatto e completiamo con il prezzemolo tritato. La carbonara di tonno fresco deve essere servita calda, da lì non si scappa.