Carbonara buonissima, ecco gli errori che non bisogna commettere per poter rovinare uno dei piatti più gettonati da grandi e bambini.
La carbonara è uno dei piatti che più piace e sono varie le teorie sulla sua realizzazione, chiaramente esistono degli errori da non dover assolutamente commettere per impedire la giusta realizzazione di un piatto così goloso e buonissimo che come si sta proprio tutti.
Guai a sbagliare la ricetta originale non vanno cambiate gli ingredienti né sostituiti con alternative perché cambierebbe il sapore: la carbonara è carbonara. Andiamo a vedere però quali sono gli errori in cui ci si imbatte più frequentemente e quindi si rovina un piatto così. Uno degli errori che non va mai commesso è quello di sbagliare la cottura della pasta, questa deve essere al dente e mai molle.
Carbonara buonissima
Il guanciale non si cambia, la pancetta può essere un palliativo che non funziona perciò il guanciale resta l’unico ingrediente con cui preparare la carbonara. Fuori discussione le striscioline di prosciutto crudo, di cotto, di speck, di lardo o altro. Soffriggere con l’aglio o con la cipolla? Assolutamente no così come lo aggiunge la panna perché aggiungere la panna la carbonara significa preparare un piatto che non esiste.
leggi anche:Carbonara vegana di zucchine e lime, la ricetta light e cremosissima che ti lascia senza parole
Come fare la carbonara buonissima
Sostituire il pecorino con latte e formaggi è un grandissimo errore perché il pecorino romano è alla base degli ingredienti che formano la carbonara quella vera. Il parmigiano o la grana grattugiata si può anche aggiungere ma mai sostituire il pecorino romano. Meglio se non si aggiunge nulla in ogni caso.
L’uovo strapazzato nella pasta non si è mai visto quando si prepara la carbonara perché quella sarebbe soltanto una frittatina all’interno della pasta. Bisogna realizzare la cremina, la mantecatura non va sbagliata il mix giusto è quello di tuorli e pecorino e il bollito soltanto dopo aver scolato tolto la pasta dal fuoco. Fuori discussione anche il peperoncino o varie spezie, perché sulla carbonara va soltanto una manciata di pepe perciò è bandita qualsiasi altra spezia.
Per non farla lunga, insomma, la carbonara, quella vera, quella della capitale, della città eterna, va fatta secondo i canoni dettati dalla tradizione ed ogni alternativa non è carbonara. Si è discusso moltissimo negli ultimi tempi sull’aggiunta della panna o meno, ma no, assolutamente no, la carbonara non prevede la panna e metterla è un sacrilegio.
leggi anche:Carbonara nostrana con le salsicce al posto del guanciale: spacca!
leggi anche:Finta carbonara, si prepara senza uova! Nulla di più buono, nessuno crederà ai propri occhi