La mia carbonara estiva con zucchine è speciale, la prepari senza uova ed è super leggera, ecco il mio segreto, prova e vedrai che successo.
Oggi vogliamo proporti una versione estiva della carbonara, si tratta di una versione senza uova, senza guanciale, la chiamiamo così perché la cremosità ricorda quella della carbonara. Abbiamo deciso di prepararla con le zucchine, formaggio cremoso spalmabile e serviamo con del parmigiano reggiano grattugiato, il pepe nero e la noce moscata. Un mix di ingredienti semplici per un risultato speciale.
Che ne dici vuoi preparare anche tu questo primo piatto? Nulla di più semplice e godurioso, talmente buono che vi verrà la voglia di fare anche la scarpetta. Ecco la ricetta sprint.
Carbonara estiva con zucchine, impossibile non fare la scarpetta è d’obbligo
Come formato di pasta abbiamo scelto le penne rigate invece degli spaghetti, vogliamo dare un tocco diverso dal solito.
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate
- 2 zucchine
- 180 g di formaggio cremoso spalmabile
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento della carbonara estiva con zucchine
Per poter preparare questo primo piatto, partiamo dalle zucchine, le dobbiamo lavare per bene, eliminiamo l’estremità, grattugiamo le zucchine, teniamo da parte in una ciotola, poi sbucciamo la cipolla.
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo la cipolla l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo le zucchine, aggiungiamo il pepe nero, la noce moscata, il sale e mescoliamo di tanto in tanto. Uniamo anche il prezzemolo tagliato a pezzetti.
Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, io la preparo con questi ingredienti è buona e soprattutto salutare
Nel frattempo che si cucinano le zucchine iniziamo a portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola, poi versiamo le penne rigate e lasciamole cuocere, scoliamole al dente. Ricorda di tenere da parte un po’ di acqua di cottura potrebbe tornare utile.
Aggiungiamo alle zucchine cotte il formaggio spalmabile, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, dobbiamo amalgamare, versiamo la pasta e mescoliamo delicatamente. Serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e del pepe nero se si preferisce altro.
Buon Appetito!