Carbonara light con speck e zafferano, un primo piatto ricco e cremoso che vi conquisterà al primo assaggio.
Se volete preparare un piatto più leggero rispetto alla versione classica ma allo stesso tempo golosa cremoso e succulento, ecco la ricetta ideale che fa al caso vostro, la carbonara light con speck e zafferano é una delle tantissime rivisitazioni un classico della cucina Italiana, avvolgente e saporito questo primo piatto vi stupirà per la semplicità con cui realizzarla e con l’utilizzo di ingredienti reperibili molto facilmente in qualsiasi cucina.
Qui, vi proponiamo l’utilizzo di albumi e 1 solo tuorlo, per rendere questi piatto più proteico, con una leggera spolverata di pecorino che si associa al sapore dello zafferano e dello speck, molto più magro e meno grassoso del classico guanciale, ad ogni boccone ve ne innamorerete, questa infatti è una delle versioni più leggere e pratica soprattutto quando il tempo è davvero limitato ma volete coccolarvi con qualcosa di buono e veloce.
Semplicissima e pronta in poco tempo vi assicuro che il risultato sarà davvero sublime , e quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un successo straordinario.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Risotto allo zafferano cremoso con fiori di zucca e patate | favoloso
Oppure:Â Riso allo zafferano al salto | Ricetta facilissima della tradizione
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di spaghetti
150 g di speck
1 bustina di zafferano
50 g di pecorino romano
4 albumi più 1 tuorlo
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
Preparazione della carbonara light con speck e zafferano
Per realizzare questo primo piatto ricco di gusto e poi leggero , per prima cosa iniziate preparando una pentola con abbondante acqua, accendete i fornelli e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo di cottura in modo da averla al dente.
Successivamente, prendete una padellina antiaderente e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, una volta caldo unite lo speck a listarelle e fatelo rosolare in modo uniforme, così da diventare croccante, una volta pronto eliminatelo dalla padella e trasferitelo in una ciotolina, in questo modo non di seccherà troppo.
Nel frattempo, sbattete gli albumi con il tuorlo all’interno di una ciotola con un pizzico di sale, il pepe e spolverata di pecorino romano grattugiato, dovete ottenere una crema abbastanza densa che dovrete stemperare con un bicchiere di acqua di cottura, in questo modo avrete la possibilità di pastorizzare le uova grazie alla elevata temperatura dell’acqua di cottura e renderle sicure, ora sciogliete lo zafferano con un pò di acqua calda e versatelo all’interno delle uova.
Adesso, scolate la pasta direttamente in padella e incorporate nuovamente lo speck, tenendo appositamente da altre qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, incorporate anche la crema di albumi, pecorino e zafferano, mantecate a fiamma spenta, fino a quando gli ingredienti saranno fusi perfettamente, se fosse necessario e il sughetto risultasse troppo asciutto versate l’acqua di cottura precedentemente messa a parte, terminate se lo desiderate con una spolverata di pepe e prezzemolo fresco tritato finemente, impiattate e servite caldo e gustoso. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.