Oggi vi presentiamo una vivanda tipica del nostro paese ricca di sapore che si prepara in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Carbonara Monferrina. Si tratta di un primo veramente speciale che in questa variante abbiamo alleggerito aggiungendo un velo sottile di salsa preparata con panna di alta qualità. Se volete un primo più cremoso, vi basterà usare più panna per avere una maggiore quantità di salsina cremosa da utilizzare.
Questa è una ricetta che si tramanda di generazione in generazione e quindi ne esistono numerose varianti. E’ sempre e comunque un piatto che si prepara in pochi minuti e in poche e semplici mosse.
Il consiglio è sempre lo stesso: se servite questo primo a degli adulti non astemi, accompagnatelo con un buon bicchiere di vino da pasto a bassa gradazione, rosso o bianco, a proprio piacere.
Potete gustare questo primo piatto anche come piatto unico per un pranzo con amici, essendo questa una vivanda molto calorica.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di lenticchie alla siciliana | Facilissime e saporite
Potrebbe piacerti anche: Mini bignè con salmone e philadelphia al rosmarino | finger food strepitosi
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzato in: qualche minuto
Tempo di cottura: minuti
Indorate l’aglio schiacciato e il lardo tritato nel burro e 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Eliminate l’aglio e aggiungete la pancetta affumicata tagliata a listarelle e i cubetti di quella dolce.
Potrebbe piacerti anche: Patè spalmabile al salmone | Condimento leggero velocissimo e sfizioso
Potrebbe piacerti anche: Insalata di fagiolini, patate, sedano e tonno | Fresca e a prova d’estate
Rosolate il tutto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, e unite gli asparagi spuntati e tagliati a tocchetti. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e inglobate un poco d’acqua. Cuocete con coperchio per 10 minuti, o fino a che gli asparagi si saranno inteneriti. Cuocete le tagliatelle in una pentola d’acqua bollente salata per i minuti indicati sulla sua confezione. Nel frattempo, preparate un saporita salsina sciogliendo la toma nella panna e unendo alla soluzione il tuorlo, il parmigiano grattugiato e il pepe a proprio piacere. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e conditela con un filo di salsa all’uovo e formaggio. Unite il condimento di asparagi e pancetta, mescolate con cura per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…